Seguici su

Cultura

70 anni fa moriva a Torino Cesare Pavese – Gli eventi per ricordare il grande scrittore piemontese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Giovedì 27 agosto è una giornata particolare: sono 70 anni dalla morte di Cesare Pavese. Infatti il 27 agosto 1950 in una camera dell’albergo Roma di Piazza Carlo Felice a Torino venne trovato disteso sul letto il cadavere di Cesare Pavese dopo che aveva ingerito una grande quantità di sonnifero.

Sulla prima pagina dei Dialoghi con Leucò, lanciata sul tavolino aveva scritto: “Perdono tutti e a tutti chiedo perdono. Va bene? Non fate troppi pettegolezzi”. Nella copia del libro si trovava un foglietto con tre frasi: “L’uomo mortale, Leucò, non ha che questo d’immortale. Il ricordo che porta e il ricordo che lascia”, “Ho lavorato, ho dato poesia agli uomini, ho condiviso le pene di molti” e “Ho cercato me stesso”.

Per i 70 anni della morte dello scrittore e poeta di Santo Stefano Belbo ci sarà una edizione speciale XX edizione del Pavese Festival si svolgerà a Santo Stefano Belbo venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre 2020. Ospiti di quest’anno  Davide “Boosta” Dileo, Marcello Fois con Gavino Murgia, Neri Marcorè con Domenico Mariorenzi, Omar Pedrini e Andrea Bosca.

Al Forte di Ceva venerdì 28 agosto alle 18, nel teatro del prato del Forte di Ceva si andrà alla scoperta dello scrittore langarolo e del suo universo attraverso un viaggio fatto di parole e musica dal titolo “Quel che cerco l’ho nel cuore, come te”.

Su laF (Canale Sky 135)  Paolo Di Paolo racconta lo scrittore in “Fuoco sacro – Cesare Pavese” con l’interpretazione di Pietro De Silva.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *