Meteo
Meteo, da venerdì in Piemonte nuovi forti temporali
Da venerdì torna il maltempo in Piemonte. Spiega l’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale), infatti, che sono previsti altri due giorni di caldo e sole in Piemonte prima del ritorno di temporali, raffiche di vento forti e grandinate.
Più colpite dovrebbero essere le pianure centro-orientali della regione. Nel frattempo, il Dipartimento Rischi Naturali di Arpa ha completato la relazione sul nubifragio che il 17 agosto ha flagellato Torino.
Il Rapporto
Spiega l’Arpa:
“Una marcata bassa pressione atlantica ha interessato l’Europa occidentale fin dal week-end di Ferragosto, risultando ancora presente nella giornata di lunedì 17 a nord della Francia. Il centro della bassa pressione si è andato gradualmente ritirando verso nord-nordovest nel corso della giornata, risalendo verso le Isole Britanniche e allontanandosi così dal continente. Allo stesso tempo però, la flessione del geopotenziale in quota alle media latitudini è avanzata verso est, estendendosi al resto dell’Itala settentrionale: questo era sì associato ad un’iniziale rimonta anticiclonica sul nordovest italiano ma non ancora netto e duraturo, tant’è che la pressione, tra lievi continue ondulazioni, non si è rialzata in modo significativo sul Piemonte; anche su tutta l’area europea, in realtà, la pressione al suolo è rimasta su valori abbastanza bassi nell’arco della giornata.
L’atmosfera si è mantenuta decisamente instabile per l’aria fredda in quota, associata alla saccatura atlantica, che nel suo moto verso est ha continuato a sovrastare gran parte del territorio piemontese. Seppur con lievi oscillazioni termiche altalenanti sul nordovest italiano, dopo l’aria fredda del primo mattino si è avuto un temporaneo rialzo termico nelle ore centrali del giorno, seguito da una nuova parziale intrusione fredda da nord sul Piemonte in serata.
Nel pomeriggio del 17 agosto 2020 a partire dalle zone prealpine occidentali si sono sviluppati alcuni temporali, particolarmente violenti, in movimento verso ovest. Un sistema temporalesco verso le 15:30 – 16:00 locali ha investito Torino con grandine e violenti rovesci. Si evidenziano, in particolare, valori superiori ai 20 mm in 10 minuti e 50 mm in mezz’ora per le stazioni di Torino Via della Consolata e Giardini Reali. Inoltre, molto significativi i valori orari superiori ai 70 mm per la stazione di Torino Via della Consolata (TO) e ai 60 mm per Torino Giardini Reali (TO); quest’ultime hanno registrato precipitazioni cumulate in 1 ora con tempo di ritorno stimato prossimo a 100 anni. Anche i venti sono stati significativi, con raffiche che hanno superato i 50 km/h nel torinese”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese