Seguici su

Piemonte

#centralacuffia la challenge per sensibilizzare sui problemi delle piscine in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

È online la pagina Facebook Salviamo le piscine, nata dal Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d’Aosta con l’obiettivo di aggregare il maggior numero possibile di persone attorno al tema delle problematiche economiche degli impianti natatori che derivano in gran parte dalla lunga chiusura dovuta all’emergenza covid-19 e dal contingentamento degli ingressi necessario per rispettare i protocolli di sicurezza federali e ministeriali.

Per sensibilizzare gli utenti, i media e le autorità politiche sulle attuali problematiche degli impianti natatori, il Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d’Aosta ha promosso dal giorno di ferragosto la challenge #centralacuffia simile all’ice bucket challenge molto popolare qualche estate fa.

La challenge si affronta in coppia e consiste nel riuscire a indossare al volo una normale cuffia da nuoto. Un componente della coppia tiene una cuffia piena d’acqua circa un metro sopra la testa del compagno seduto per poi lasciare cadere la cuffia, che svuotandosi si infila  se ben centrata sulla testa del compagno.

In tutti gli impianti del territorio che aderiranno all’iniziativa sarà presente un’apposito luogo dove partecipare alla sfida, documentando il tutto con un video da pubblicare sui social.

A tutti gli impianti FIN interessati, il comitato regionale FIN Piemonte e Valle d’Aosta fornirà un roll up e tre magliette con il logo e le immagini dello svolgimento della challenge.

La bella stagione ha favorito la riapertura degli impianti. Il rischio concreto, però, è che i costi diventino insostenibili nei mesi autunnali e invernali, costringendo molti impianti a chiudere.
Le piscine garantiscono lo sport di base, nelle scuole, lo sport agonistico e per le persone con disabilità. Il nuoto è lo sport con il più alto numero di praticanti in Italia oltre 5 milioni e ha regalato al nostro paese ben 955 medaglie agli Europei, 338 ai Mondiali e 43 ai Giochi Olimpici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *