Cittadini
Triplicano le telecamere di sorveglianza a Torino: da 107 a 360 per l’inizio del 2021
Saranno stanziati 800 mila euro dal comune di Torino e saranno chiesti al ministero degli Interni altri 700 mila per un totale di 1,5 milioni di euro per l’installazione di 253 nuove telecamere di video-sorveglianza in città. Ad annunciare il progetto “Argo” per la sicurezza urbana è la sindaca Chiara Appendino in un incontro nel pomeriggio di oggi.
L’80% delle telecamere – ha spiegato Appendino – saranno installate in modo permanente, mentre nel restante 20% si tratta di dispositivi mobili, da posizionare negli spazi oggetto di riqualificazione.
Oltre ad avere un aumento del numero delle telecamere presenti in città- commenta il comandante dei vigili urbani, Emiliano Bezzon-. Questo progetto eccelle dal punto di vista qualitativo. Ci permetterà di ragionare in termini di capacità preventiva di intervento. Con la nuova tecnologia potremo identificare soggetti sospetti e situazioni anomale o difficili.
Le telecamere in funzione da inizio 2021 passeranno da 107 a circa 360 con 123 siti cittadini monitorati.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese