Seguici su

Cultura

Per la Bella Estate Pinerolese anche uno Street Art Contest aperto a tutti

Avatar

Pubblicato

il

La Bella Estate Pinerolese – rassegna dell’estate 2020 che raccoglie oltre 40 iniziative di cinema, teatro, eventi a Pinerolo – accoglie all’interno del suo programma anche la rassegna di arte di strada “Street Art Fest” organizzata dal Comune di Pinerolo in collaborazione don Maia Events. Tre fine settimana in cui la città si popolerà di giocolieri, acrobati, performer, mangiafuoco che comporranno tanti show itineranti lungo varie strade e vie di Pinerolo. Non solo nel centro storico ma anche in zone meno battute della città.

Si parte sabato 22 agosto con il CIRCO ITINERANTE e domenica 23 con CLOWN SHOW fino per proseguire sabato 29 con FIRE SHOW e domenica 30 con LE BOLLE SHOW.
In concomitanza con la Rassegna dell’Artigianato “di-Stanze Artigiane” ci sarà MUSICA IN STRADA CON LA BANDA BANDARADAN (11 settembre), la LA PARATA DELLE FARFALLE DANZANTI con trampolieri e musicisti per le strade (12 settembre). Per chiudere sarà previsto lo STREET ART CONTEST (13 settembre) un concorso pensato per gli artisti “di strada” (giocolieri, clown,sputafuoco, cantanti, attori, mimi, imitatori, burattinai, attori, ballerini, madonnari, ritrattisti ecc…): i performer locali che abitualmente si esibiscono per le vie della città sono invitati a partecipare mostrando la loro arte nei minuti che avranno a disposizione. Le iscrizioni sono gratuite e aperte (fino al 31/08/2020) sul sito https://italiacontest.it/street-contest/. Lo spettacolo sarà fruibile sia dai passanti che online tramite una diretta streaming sulla pagina Facebook della città di Pinerolo e il primo classificato si aggiudicherà una borsa di studio o voucher per l’acquisto di materiale per la propria attività artistica del valore di 250 euro.

Questo il programma integrale della rassegna:

Sabato 22 Agosto 2020
Ore 18.00 – 20.00 – IL CIRCO ITINERANTE
Un’Equipe di Artisti di Strada, nello specifico: 1 giocoliere, 1 trampoliere, 1 motociclista e un equilibrista sulla minibici, (4 artisti in tutto) si esibirà in uno show itinerante.
Gli artisti si alternano in scena, con i loro numeri di acrobazia, giocoleria, tutto condensato in piccole esibizioni estemporanee da ripetere agilmente in più punti della città.

Domenica 23 Agosto 2020
Ore 18.00 – 20.00 – CLOWN SHOW
3 clown performer si muoveranno per le vie della città accompagnati da un allegro e colorato musicista con il sax dando vita a diversi momenti di spettacolo e intrattenimento per grandi e piccini.

Sabato 29 Agosto 2020
Ore 18.00 – 20.00 – FIRE SHOW
Spettacolo suggestivo e spettacolare realizzato da 3 giocolieri di fuoco.
Gli artisti si muoveranno per le vie della città dando vita a tanti piccoli show itineranti facendo danzare il fuoco come se fosse una piuma.

Domenica 30 Agosto 2020
Ore 18.00 – 20.00 – LE BOLLE SHOW
Spettacolo itinerante basato sulla suggestione e sulla spettacolarità delle bolle di sapone sapientemente maneggiate.
Uno show di fantasia e magia sempre in grado di affascinare e conquistare, che cattura certamente i più piccoli ma anche i più grandi perché l’immaginazione non ha età.

Venerdì 11 Settembre 2020
Ore 18.00 – 20.00 – MUSICA IN STRADA CON LA BANDA BANDARADAN
Animatori-Musicisti itineranti in caratteristici costumi che animano le vie della città con le musiche del loro allegro repertorio.
Nello specifico, la band darà la BANDARADAN nella formazione di 4 musicisti (fisarmonica, tromba, sax e tuba).

Sabato 12 Settembre 2020
Ore 18.00 – 20.00 – LA PARATA DELLE FARFALLE DANZANTI
Uno spettacolo scenografico itinerante e musicale di artisti trampolieri basato sul gioco dei colori.
Una parata di 4 trampolieri professionisti in costume di farfalle che danzano e percorrono le strade muovendo imponenti ali dall’importante ampiezza e dando vita a piccoli show itineranti.

Domenica 13 settembre 2020
Ore 18.00 – 20.00 – STREET ART CONTEST (Via vittorio Veneto 1)
Contest pensato per gli artisti “di strada” di ogni settore (giocolieri, clown,
sputafuoco, cantanti, attori, mimi, imitatori, burattinai, attori, ballerini, madonnari, ritrattisti ecc…) Tutti i performer locali che abitualmente si esibiscono per le vie della città sono invitati a partecipare mostrando la loro arte nei minuti che avranno a disposizione.
La trasmissione sarà fruibile sia dai passanti che online tramite una diretta streaming sulla pagina fb della città di Pinerolo.

Le iscrizioni sono gratuite e aperte (fino al 31/08/2020) sul sito.

Per tutti gli iscritti ci sarà la possibilità di esibirsi o di portare testimonianza della propria arte in diverse modalità. Ogni artista avrà alcuni minuti per presentarsi ed esibirsi.
Ogni partecipante dovrà essere completamente autonomo dal punto di vista tecnico per la propria esibizione.
Il primo classificato si aggiudicherà una borsa di studio o voucher per l’acquisto di materiale per la propria attività artistica del valore di 250 euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *