Cittadini
Il Piemonte attanagliato dall’ondata di calore: che fare per difendersi dalle temperature africane
E’ arrivata la prima ondata di caldo ampiamente annunciata legata a una vasta area anticiclonica che ha portato aria sempre più calda e umida sulla nostra regione determinando un incremento delle temperature e condizioni di afa, che persisteranno per più giorni. Le temperature percepite sono salite intorno ai 38-40°C con valori localmente più elevati nelle aree urbane.
Il bollettino Arpa che annuncia l’ondata di calore :
Nei prossimi giorni una vasta area anticiclonica, che attualmente sta interessando il bacino del Mediterraneo, tenderà a rafforzarsi ed estendersi ulteriormente, fino al Mare del Nord e alla penisola geopoptenziae 500hPa 01082020Scandinavia. Nella sua evoluzione, la struttura anticiclonica apporterà aria sempre più calda e umida sulla nostra regione determinando un incremento delle temperature e condizioni di afa, che persisteranno per più giorni. Le temperature percepite saliranno intorno ai 38-40°C con valori localmente più elevati nelle aree urbane. Anche i livelli di ozono sono in aumento.
Questa configurazione meteorologica può determinare condizioni generali di disagio, in particolare nei soggetti più fragili (anziani, persone con problemi di salute, bambini molto piccoli), che possono avere conseguenze negative sulla salute.
Questa situazione meteorologica può determinare condizioni generali di disagio, in particolare nei soggetti più fragili, come gli anziani, le persone con problemi di salute o i bambini molto piccoli, che possono avere conseguenze negative sulla salute.
Qualche indicazione comportamentale utile per la salute:
Non uscire nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00)
- In casa tenere le imposte chiuse al fine di evitare il passaggio della luce ma senza impedire il ricambio d’aria.
- L‘aria condizionata è efficace per mantenere la temperatura ambientale adeguata, ma va regolata a temperatura non troppo bassa rispetto all’esterno
- E’ molto importante bere molta acqua e mangiare frutta fresca. Soprattutto per gli anziani è necessario bere anche se non si sente lo stimolo della sete
- Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata.
- Fornire molta acqua fresca agli animali domestici e non lasciarli chiusi in auto incustodite.
- Seguite l’evoluzione attraverso i bollettini di Arpa Piemontee cercare di programmare le proprie attività di conseguenza.
Il bollettino di Arpa Piemonte
Seguite l’evoluzione attraverso i bollettini di Arpa Piemonte (in particolare il bollettino delle ondate di calore e il bollettino ozono) e cercare di programmare le proprie attività di conseguenza.
Tutte le raccomandazioni sono raccolte nelle seguenti pubblicazioni:
– Arriva il caldo come proteggerci – Ministero della Salute
– Caldo? Istruzioni per l’uso – Regione Piemonte e Arpa Piemonte
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese