Cultura
Ad agosto e settembre spettacoli delle marionette Grilli gratuiti a Torino, in attesa dell’apertura del Museo
Dal 2 agosto al 22 settembre 2020, la compagnia Marionette Grilli porta in scena per bambini e adulti 19 spettacoli gratuiti di burattini nelle aree verdi della città in collaborazione con la Bocciofila Madonna del Pilone e il Patrocinio e il supporto delle Circoscrizioni 7 e 8.
Sarà l’eroe nazionale Gianduja, paladino della Patria e famoso personaggio della cultura italiana, il protagonista degli spettacoli, che come ricorda il burattinaio Marco Grilli “sono per bambini da 3 ai 93 anni”.
Gli spettacoli della compagnia Marionette Grilli saranno nelle piazze e aree verdi della città, per incontrare gli spettatori e portare il teatro nei luoghi che i bambini frequentano e riconoscono. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 17 e saranno a ingresso libero.
“I burattini rappresentano il bene che vince sul male – commenta Marco Grilli – che viene trasmesso con un linguaggio universale usando la burla e il divertimento. E gli spettacoli e la leggerezza che trasmettono sono per bambini e adulti”.
Dietro l’associazione Marionette Grilli c’è la famiglia d’arte torinese Grilli, con una storia di cultura e tradizione che dura da oltre 50 anni e un patrimonio di 26mila oggetti tra marionette, burattini, ombre, teatrini, scenari, costumi e oggettistica per gli spettacoli di teatro di figura è stato raccolto in 74 anni di storia, prima da Augusto e Mariarosa, e poi dal figlio Marco, che ha iniziato la sua carriera da burattinaio giovanissimo, e che ora ne continua la tradizione insieme alla famiglia.
Inoltre l’associazione Marionette Grilli si è aggiudicata la concessione dell’ex rettilario del Parco Michelotti di Torino, che prevede il recupero dell’edificio per destinarlo ad attività teatrali e museali, attraverso un articolato progetto di rifunzionalizzazione. Qui sorgerà tra un paio di anni il Museo internazionale della marionetta di Torino.
Gli spettacoli estivi, anticipano il programma autunnale di spettacoli di burattini e marionette e i laboratori di avvicinamento al teatro per i bambini che l’associazione Marionette Grilli porterà in scena all’Alfa Teatro di via Casalborgone 16/i, che proprio a novembre festeggerà i 30 anni.
“Per la Circoscrizione 7, e per questo ringrazio il Presidente e il Consiglio, è un onore ospitare gli spettacoli della famiglia Marco Grilli, che rappresenta la storia delle marionette in Piemonte – commenta Nando D’Apice, Coordinatore II Commissione della Circoscrizione 7 -. Avere i burattini Grilli è un fiore all’occhiello per il programma per i bambini del nostro territorio”.
“Un progetto interessante, prosegue Luca Deri Presidente della Circoscrizione 7, che riprende e consolida la tradizione della nostra Città e Regione verso i burattini”.
Sostegno anche dalla Circoscrizione 8, il cui Presidente Davide Ricca commenta: “Siamo contenti che nei parchi e nelle piazze della Circoscrizione 8 si porti lo spettacolo di burattini. Sarà un’occasione anche per presentare a tutta la cittadinanza cosa succederà nel Parco Michelotti tra un paio di anni con il Museo, un avvio di quello che rappresenteranno burattini e marionette per il quartiere e la città”.
PROGRAMMA
02/08 – Circ. 7 – Bocciofila Madonna del Pilone – Gianduja e la farina magica
05/08 – Circ. 8 – Giardino pubblico piazza Zara – Gianduja e la salsiccia magica
09/08 – Circ. 7 – Bocciofila Madonna del Pilone – Gianduja nella terra dei giganti
12/08 – Circ. 8 – Italia 61, giardino Corpo italiano di liberazione – Gianduja e il rapimento della principessa sospiro
15/08 – Circ. 7 – Bocciofila Madonna del Pilone – Grande spettacolo di ferragosto: Gianduja al varietà delle marionette
19/08 – Circ. 8 – Parco di Vittorio (ingresso Viale A. Monti) – Gianduja e la farina magica
23/08 – Circ. 7 – Bocciofila Madonna del Pilone – Gianduja e la casa stregata
26/08 – Circ. 8 – Giardino pubblico via Petitti – Gianduja cavaliere di Torino
30/08 – Circ. 7 – Bocciofila Madonna del Pilone – Gianduja e la salsiccia magica
02/09 – Circ. 8 – Giardino pubblico piazza Galimberti – Gianduja e i 2 diavoli
06/09 – Circ. 7 – Bocciofila Madonna del Pilone – Gianduja e il rapimento della principessa sospiro
08/09 – Circ. 7 – Giardino Piazza Alimonda – Gianduja e la salsiccia magica
09/09 – Circ. 8 – Parco del Valentino, Borgo Medievale – Gianduja e la corona del re
11/09 – Circ. 7 – Giardino via Reggio ang. via Pisa – Gianduja e il rapimento della principessa sospiro
13/09 – Circ. 7 – Bocciofila Madonna del Pilone – Gianduja medico di matrimoni
15/09 – Circ. 7 – Viale Cancellate Borgo Vanchiglia – Gianduja e la farina magica
18/09 – Circ. 7 – Giardino Scuola Villata Borgata Rosa – Gianduja cavaliere di Torino
20/09 h 11.30 in occasione del mercatino vintage in via Monferrato: Gianduja show
20/09 – Circ. 7 – Bocciofila Madonna del Pilone – Gianduja cavaliere di Torino
22/09 – Circ. 7 – Giardino Pubblico Piazza Chiaves – Gianduja e i 2 diavoli
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese