Seguici su

Cittadini

Online il nuovo sito delle biblioteche civiche torinesi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

È online il nuovo portale delle Biblioteche civiche torinesi:  si tratta della tappa finale del progetto ‘Ripensare le Biblioteche civiche torinesi’, un percorso che ha preso il via nel 2019 in occasione del 150° Anniversario della fondazione della Biblioteca Civica Centrale  ovvero del primo nucleo delle Biblioteche civiche torinesi grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo.

Il progetto è stato affidato al CSI Piemonte che ha operato coordinandosi con un gruppo di lavoro interno alle Biblioteche civiche torinesi incaricato di indicare le linee di indirizzo. Un percorso che ha coinvolto alcuni lettori, soprattutto giovani (attraverso specifici momenti di confronto attivati secondo le collaudate metodologie del ‘design thinking’ e dello ‘user centered design’), esperti del settore e consulenti di MeltingPro (nell’ambito delle attività previste dal progetto TOP Library – sostenuto dalla Compagnia di San Paolo – finalizzato a rafforzare le competenze dei bibliotecari).

Il sito web di una biblioteca, oltre a essere uno strumento prezioso di lavoro, di ricerca e orientamento, costituisce il primo fondamentale accesso al suo patrimonio, contenuti, programmi e iniziative e va a integrarsi con gli spazi e i servizi proposti in presenza.

Il nuovo portale delle Biblioteche civiche torinesi darà una visione completa dell’offerta culturale (attività e iniziative) e dei servizi da loro proposti. In un’ottica di divulgazione e disponibilità delle informazioni e dei documenti (anche digitale), obiettivo del sito sarà valorizzare il patrimonio storico conservato al loro interno. La nuova interfaccia e il linguaggio anche visivo, inoltre, lo renderanno accattivante e coinvolgente, soprattutto per i più giovani che troveranno soluzioni ‘amichevoli’ e sezioni a loro dedicate.

La sua progettazione rappresenta un’opportunità di comunicazione delle funzioni, dei valori e delle finalità di un servizio bibliotecario, rendendo visibili le sue potenzialità. Un’occasione unica per offrire al lettore in maniera integrata e dinamica il patrimonio documentale, scoprire relazioni fra contenuti analogici e digitali, approfondire tematiche e partecipare a eventi e attività.

La realizzazione del nuovo sito delle Biblioteche civiche torinesi ha inoltre consentito un’importante opera di aggregazione e riorganizzazione di dati, informazioni e servizi, segnando una svolta comunicativa, tecnologica e funzionale.

“Il nuovo sito delle Biblioteche Civiche Torinesi è uno strumento che innova il loro sistema di comunicazione con il pubblico. Ancora più importante oggi – afferma Francesca Leon, assessora alla Cultura della Città di Torino – quando la presenza di qualità sui canali digitali è imprescindibile per lo sviluppo culturale e la promozione della lettura nel nostro territorio. Un unico spazio virtuale di semplice navigazione in cui coesistono i cataloghi digitali, i progetti di promozione della lettura e le collaborazioni insieme agli archivi delle nostre Biblioteche Civiche. Questo portale fa emergere la complessità e lo spettro di azione di un Servizio fondamentale del nostro Ente. Sono davvero soddisfatta del risultato raggiunto – conclude Francesca Leon – frutto del grande lavoro compiuto dal Servizio Biblioteche insieme al CSI. Ringraziando tutti auguro una buona navigazione”.

“Siamo molto soddisfatti di questo progetto – dichiara Franco Gola, responsabile PA digitale CSI Piemonte -. Abbiamo lavorato direttamente con le persone, concentrandoci sui loro bisogni, condividendo le loro esigenze e ciò che si aspettavano dal nuovo sito. Il risultato è un servizio innovativo, ricco di contenuti, ma facile da usare; uno strumento che avvicinerà ancora di più le persone allo straordinario patrimonio culturale custodito nelle nostre biblioteche”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *