Seguici su

Ambiente

Obiettivo Terra, vince il concorso una foto scattata nella Riserva Naturale della Palude di San Genuario

Avatar

Pubblicato

il

È Samuele Parentella il vincitore della 11a edizione di “Obiettivo Terra” 2020, il concorso fotografico dedicato alle bellezze e alle peculiarità delle Aree Protette d’Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus, per celebrare la 50esima Giornata Mondiale della Terra (22 aprile). La foto vincitrice ritrae un martin pescatore che, a pelo d’acqua, stringe nel becco una piccola preda, immortalato nella Riserva Naturale della Palude di San Genuario (Piemonte).

In collegamento video, è intervenuta Claudia Demarchi, Sindaco di Fontanetto Po, in provincia di Vercelli, luogo dello scatto premiato: “La foto è la migliore testimonianza della nostra terra, territorio di risaie, ricca di acqua, canali e sorgive che permettono di riservare zone naturalistiche di particolare interesse come la Riserva Naturale della Palude di San Genuario. Complimenti al vincitore”.

Dario Zocco, Direttore del Parco del Po Piemontese, in collegamento video, ha sottolineato: “Nella Riserva Naturale della Palude di San Genuario esiste un centro studi delle zone umide dove si svolgono una serie di attività di ricerca ambientale, compresa una stazione di inanellamento degli uccelli perché in queste zone di pianura vi sono alcuni siti di riproduzione tra i più importanti del Piemonte”.

Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, ha dichiarato: “Obiettivo Terra ha radunato in oltre dieci anni migliaia di amanti della natura e del Bel Paese. Questo patrimonio di foto è la conferma che in questo momento di emergenza i Parchi possono offrire l’occasione per un nuovo turismo più sostenibile e sicuro. La presenza di tante autorevoli presenze istituzionali e del mondo del Parchi e dell’ambiente, di persona e in collegamento, confermano la crescente stima nei confronti dei tanti cittadini attivi nella difesa della natura”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *