Seguici su

Fotogallery

Evergreen Fest a Torino, parco della Tesoriera, con 241 artisti e 45 serate

Pubblicato

il

Evergreen Fest, con questo obbiettivo, torna a Torino al Parco della Tesoriera dal 4 luglio con 241 artisti coinvolti, 45 serate, 59 spettacoli, 6 spettacoli per bambini e famiglie, 5 concerti di musica classica, 10 presentazioni di libri, 30 presentazioni di progetti delle associazioni del territorio, 108 ore di laboratori per tutte le fasce di età.

Gli organizzatorihanno studiato un percorso di riavvicinamento del pubblico che superi la diffidenza generata dal periodo pandemico e che accompagni artisti, spettatori e associazioni che si occupano di bene comune, ad incontrarsi nuovamente. Partendo da una riflessione oggi imprescindibile: la sostenibilità della società contemporanea.

Giunto alla sua quinta edizione, il festival si svolge dal 4 luglio al 16 agosto 2020 presso il Parco della Tesoriera (corso Francia 186-192, Torino), con ingresso gratuito.
La manifestazione inaugura ufficialmente sabato4 luglio, alle 21.30, con il concerto dei Frubers in the Sky: un quartetto di italian jazz, impreziosito dalla voce di Silvia Carbotti, che ha calcato molti palchi nazionali compreso quello del Torino Jazz Festival.

La programmazione continua poi fino al 16agosto, alternando sul palco personalità e artisti fra cui Vladimir Luxuria, Drusilla Foer, Maurizio Lobina (Eiffel 65), Supershok, Tournée da bar, Orchestra Terra Madre, BandaKadabra, Andrea Cerrato, Federico Sirianni, Fran e i pensieri molesti, Stefano Giussani, Simone Alliva, Chiara Sfregola e molte e molti altri.

Il calendario è scaricabile sul sito.

Evergreen Fest è un progetto di Tedacà, con il sostegno di Città di Torino, Fondazione per la Cultura, Corto Circuito, Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte e TAP; in collaborazione con Fertili Terreni Teatro, Associazione Coordinamento Musicale, Coordinamento Torino Pride; con il patrocinio della Quarta Circoscrizione e con la media partnership di Radio Energy.

Evergreen Fest è un progetto selezionato dal bando Corto Circuito 2020 – Piemonte dal Vivo.

Alcuni appuntamenti della manifestazione sono inoltre organizzati in collaborazione con il Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900, con la Scuola Holden, con il Festival delle Colline Torinesi e con il Premio InediTO – Colline di Torino.

L’edizione 2020 di Evergreen Fest sarà un’occasione di riavvicinamento alla cittadinanza e di riappropriazione dei luoghi. Nella pianificazione delle attività, anche quest’anno il festival si rivolge a un pubblico di tutte le età, con una programmazione che parte dal primo pomeriggio. Dalle 16.30 il Festival propone laboratori per bambini, giovani, adulti e anziani di teatro, danza, lettura, yoga, musical, acquarello e ginnastica dolce. Inoltre due giorni a settimana saranno organizzate visite guidate naturalistiche e storiche del parco e della sua splendida villa settecentesca, curate da I love Torino.

Tutti i laboratori e le visite sono gratuite. Per ciascuna attività si consiglia la prenotazione; giorni, orari e informazioni sui laboratori sul sito www.evergreenfest.it.

Ogni giorno la manifestazione ha il suo clou a partire dalle 19.30, quando si attiva il punto ristoronel quale si potranno gustare piatti preparati con prodotti di stagione e del territorio. Evergreen Fest è una manifestazione “di tutti e per tutti” che è riuscita a stringere un profondo legame con il proprio pubblico e a promuovere a Torino momenti di socialità e dibattito, nonché iniziative di aggregazione ed educazione su molti temi di rilevanza sociale e culturale.

Gli appuntamenti serali iniziano alle 21.00 con il format Ritorno al futuro: realtà, enti e associazioni che operano in ambito culturale, artistico, sociale, ambientale, sono chiamate a raccontare le proprie iniziative di ripartenza dopo il lockdown.
A seguire: Un libro per l’Estate, uno spazio dedicato agli autori che presentano al pubblico i propri libri. Tutti gli incontri si svolgono in collaborazione con Babel Agency e con la libreria Diorama Kids’.

Ogni settimana, dalle 21.30 il palco si anima con spettacoli dal vivo econcerti live:una vera e propria esplorazione dell’arte scenica e un viaggio musicale fra diversi generi.
In questa edizione, Evergreen Fest intende valorizzare il talento degli artisti del territorioper dar loro visibilità, in un periodo di ripartenza del settore artistico duramente provato dal lockdown.

La vasta programmazione passa dalla commedia riflessiva di Blister (compagnia CPEM) e Mister Jackpot (Tom Corradini teatro) alla comicità di Giorgia Goldini e Giulia Pont; dalle letture dei vincitori del Premio InediTO agli spettacoli musicali dedicati a De André (con Tangram Teatro), alle musiche di Gaber (con il cantautore Federico Sirianni), a un omaggio a Ezio Bosso (in collaborazione con il Festival Pirandello) e aGeorge Michael e Martin Luther King (raccontati dal musicteller Federico Sacchi). Dai classici shakespeariani del pluripremiato Tournée da baragli spettacoli di danza delle compagnie della Uisp e del Centro Studi di Danza Musica e Cultura Orientale. Fino all’appuntamento di commemorazione delle vittime di COVID: un appuntamento ritenuto dagli organizzatori più che necessarioper riflettere su ciò che è stato e sulla “ripartenza”.

Fra i concerti: si apre il 4 luglio con Frubers in the Sky per poi proseguire con BandaKadabra, Orchestra Terra Madre, Andrea Cerrato, Fran e i pensieri molesti, Animali Guida, I Vitelloni, Regale, Francesconi Jazz Trio e tante e tanti altri.

Agli appuntamenti teatrali e musicali si accompagnano ogni settimana proiezioni cinematografiche, in collaborazione con Lovers Film Festival, Associazione Museo del Cinema e Musicarteatro che curerà, in particolare, la sonorizzazione dal vivo di Metropolis, il capolavoro del cinema muto diretto da Fritz Lang.

Infine, per il secondo anno consecutivo viene confermata la sezione Serate talk che si svolge ogni lunedì con interviste a diverse personalità del contesto culturale e sociale italiano a cui parteciperanno fra gli altri Vladimir Luxuria (direttrice del Lovers Film Festival), Drusilla Foer, Simone Regazzoni e Maurizio Lobina degli Eiffel 65. A una così vasta programmazione si aggiungono infine gli appuntamenti della rassegna di musica classica D’Estate insieme. Musica nel Parco, curati dal Coordinamento Associazioni Musicali di Torino, e gli appuntamenti per bambini e famiglie programmati alle 16.30 della domenica pomeriggio.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e il calendario completo della è disponibile su www.evergreenfest.it.

Per ciascuna attività (laboratori, visite guidate, eventi serali e punto ristoro) si consiglia la prenotazione, perché al fine di garantire la sicurezza di tutte e tutti, il numero di spettatori e partecipanti è contingentato per garantire il distanziamento sociale. Durante gli eventi, gli spettatori saranno seduti rispettando le indicazioni sulle distanza di sicurezza e, per questo, si richiede al pubblico di arrivare con almeno mezz’ora di anticipo, al fine di permettere allo staff di svolgere tutte le pratiche necessarie per garantire la sicurezza. Tutte le misure di prevenzione sono indicate su www.evergreenfest.it

“Quest’anno abbiamo deciso di non fermarci, e nonostante le molte restrizioni e difficoltà imposte per il rispetto delle prescrizioni per evitare la diffusione del Covid, abbiamo deciso di buttarci nell’organizzazione di una edizione speciale. Speciale perché, lavorando in assoluta sicurezza e nel rigoroso rispetto delle prescrizioni, vogliamo dare un segnale di ripartenza, e dare spazio di racconto alle realtà sul come stanno affrontando e superando la crisi Covid non solo dal punto di vista sanitario, ma anche e soprattutto dal punto di vista sociale, della solidarietà e della ricostruzione del senso di comunità. Inoltre vogliamo essere un reale aiuto per tutta la comunità di artisti duramente colpiti da questi mesi di lockdown. Saranno oltre duecento gli artisti che potranno esibirsi sul nostro palcoscenico, che condurranno laboratori e attività per la cittadinanza. Tutti i ruoli del festival saranno ricoperti da artisti, dall’accoglienza, al punto ristoro, proprio come ulteriore forma di sostegno e sostentamento in questo momento straordinario. Ci sembra importante dopo mesi di isolamento offrire alla comunità, alle famiglie e ai loro bimbi, 45 giorni di possibilità di espressione, di arte, di sperimentazione e di incontro” dichiara Simone Schinocca, direttore artistico di Tedacà e di Evergreen Fest.

Tedacà, che organizza Evergreen sin dalla sua nascita, nata nel 2002, svolge attività di produzione, programmazione e formazione artistica e culturale con particolare attenzione al territorio, alle scuole e ai temi della contemporaneità, in un’ottica di accessibilità e di welfare della cultura. Conta oggi oltre 450 soci e uno staff di 13 persone. Dal 2006 gestisce Bellarte, spazio pluri-artistico situato nella IV Circoscrizione di Torino, divenuto teatro e polo culturale di riferimento per il territorio, in cui realizza corsi di teatro, danza e musica e una stagione teatrale, arrivata alla tredicesima edizione, aperta sia a giovani realtà emergenti e del territorio, sia ad artisti di fama nazionale e internazionale. Negli anni la capacità progettuale e organizzativa di Tedacà è stata riconosciuta e premiata dai principali bandi nazionali, come ad esempio Funder35, per le migliori imprese culturali giovanili, e MigrArti finanziato dal MIBACT. Oltre alle cinque edizioni di Evergreen Fest, l’associazione ha inoltre organizzato il Festival di Nuova Drammaturgia “Il Mondo è ben fatto”, insieme alla rete Fertili Terreni Teatro, e le due edizioni del Festival delle Migrazioni, organizzate insieme ad A.C.T.I. Teatri Indipendenti e Almateatro.

(Foto Tesoriera: Emanuele Basile)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *