Piemonte
Si sta valutando lo stop al distanziamento sui mezzi pubblici in Piemonte: è sufficiente la mascherina
Si sta valutando in consiglio regionale di eliminare il distanziamento sociale sul trasporto pubblico locale se i passeggeri indossano la mascherina.
Il tavolo predisposto è al lavoro per cercare di capire che cosa potrà accadere a settembre e in autunno. La speranza è che si decida di togliere l’obbligo di distanziamento anche sui bus e treni, così come fatto con i ristoranti dove sono stati ridotti i metri di distanza per i clienti. Naturalmente tutto dipenderà dall’andamento dei contagi. Rispetto allo scorso 4 maggio, siamo in una fase diversa: la metropolitana di Torino è al 45% di passeggeri, la ferrovia al 35-40%. Abbiamo già chiesto al Governo di eliminare il distanziamento a bordo perché pensiamo bastino le mascherine – ha detto Gabusi.
Per settembre, al ritorno delle ferie estive, con la riapertura delle scuole e l’uso dei mezzi da parte dei giovani utenti, sicuramente non si potrà mantenere la distanza di sicurezza su pullman, tram e treni. I dati rispetto all’inizio di maggio sono rassicuranti, ma solo il tempo potrà dirci se bastano le mascherine.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese