Seguici su

Piemonte

Al via gli esami di maturità, Studente: “Ansia sostenere l’esame da solo”

Pubblicato

il

Interno di un'aula scolastica

Hanno inizio stamane alle 8.30 gli esami di maturità che riguarderanno circa mezzo milione di studenti in tutta Italia. Sarà un esame unico e particolare per le misure di sicurezza previste in seguito dell’emergenza sanitaria ma anche per le modalità di svolgimento che tengono conto della particolarità di questo anno scolastico. I maturandi sosterranno la prova orale che durerà un’ora.

Ogni studente discuterà, in apertura di colloquio, un elaborato sulle discipline di indirizzo, trattando un argomento già concordato nelle scorse settimane con i docenti della classe. Seguirà la discussione di un breve testo studiato durante l’ultimo anno nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana. Saranno poi analizzati materiali assegnati dalla commissione. In chiusura, saranno esposte le esperienze svolte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e accertate le conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione”.

Il primo studente ad arrivare davanti al Liceo Classico Massimo d’Azeglio di Torino per sostenere l’esame di maturità è già davanti al portone alle 7.40. Marco Santoli, accompagnato dai genitori, inizia il suo esame alle 8.10. Uno a uno entrano i commissari, dopo che all’ingresso viene provata loro la febbre.

“Se all’esame siamo tanti, nel caos passa l’ansia, da soli è diverso – spiega Marco – Ma sono contento di sostenere l’esame per primo”. Arriva da Carmagnola (Torino), dove dice di aver avuto ogni tanto qualche problema di connessione con internet per le lezioni online. Con lui questa mattina entra anche la madre. “Ci hanno dato due testi, uno di Platone e uno di Cicerone. Il tema era ‘La poesia è sacra’, ho dovuto aggiungere anche le mie riflessioni”.

Elisa invece passerà con un’altra commissione: “La cosa brutta è che tutti dicono che l’esame è più semplice quest’anno, ma non è così. L’ultima interrogazione è stata il 10 giugno e solo pochi giorni fa ho saputo che sarei passata oggi”. Con lei entrerà un’amica: “Peccato si possa portare una sola persona”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *