Eventi
Reset Festival apre la call per la dodicesima edizione: appuntamento dal 5 al 10 ottobre
Giovedì 11 giugno, si è aperta ufficialmente la call per iscriversi a _resetfestival, la cui dodicesima edizionesi svolgerà a Torino dal 5 al 10 ottobre 2020 presso l’hub culturale OFF TOPIC (Via Giorgio Pallavicino 35).
L’evento – il cui claim è può causare effetti collaterali* – è prodotto da The Goodness Factory e dedicato all’innovazione musicale, alla musica emergente indipendente e alla formazione, allo scouting, alla sperimentazione e al networking in campo musicale.
La call attiva fino al 30 giugno sul sito www.resetfestival.it dà ai musicisti la possibilità di candidarsi per partecipare alle attività del festival. Quest’anno la call si divide in tre sezioni:
1) _reHUB. 4 progetti artistici per 4 giorni di accelerazione creativa con i professionisti del settore. Il laboratorio è rivolto a coloro che desiderano produrre un disco e che hanno già scritto una canzone su cui lavorare con _reHUB. Anche quest’anno i progetti artistici selezionati verranno affiancati nella produzione dei loro brani inediti dal produttore Ale Bavo, dalla scrittrice Valentina Farinaccio e da 4 Mentor d’eccezione. Negli anni, tra gli altri, sono stati Mentor: Diodato, Ermal Meta, Niccolò Fabi, Levante e Pau (Negrita).
2) Call dedicata a coloro che hanno un disco pronto (o quasi) e vorrebbero farlo ascoltare agli addetti ai lavori. Saranno selezionati 10 progetti artisticiche parteciperanno alle attività formative di _reset e avrannno la possibilità di esibirsi sul palco del Festival.
3) Call per 10 progetti artistici che hanno già all’attivo dei dischi e vogliono farsi conoscere e proporre la propria musica agli addetti ai lavori.
I progetti che supereranno la prima fase di selezione verranno convocati per un colloquio su Zoom con la direzione artistica e alcuni ospiti del Festival. Brevi audizioni online dalle quali verranno selezionati i 24 progetti protagonisti dei palchi di _resetfestival 2020.
Per rispondere agli effetti collaterali della contingenza causata da COVID-19, _resetfestival sta pensando ad una modalità per svolgere le attività in tutta sicurezza nel rispetto delle normative igienico-sanitarie previste dal DPCM del 17.05.2020.
Per questo gli eventi live di _resetfestival potrebbero essere ripensati come audizioni a numero chiusocon addetti ai lavori, artisti ospiti e un pubblico ristretto.
I vari laboratori di _reHUBsi svolgeranno invece secondo le consuete modalità sempre nel rispetto delle normative vigenti.
L’area talk, dedicata ai racconti e alle case-histories musicali, con testimonianze ed esperienze di musicisti e addetti ai lavori, quest’anno sarà sviluppata in collaborazione con Biennale Democrazia.
I talk e i workshop di _resetfestival, caratterizzati dalla forte presenza di pubblico esterno al Festival, verranno comunque svolti per gli artisti selezionati e un pubblico ristretto.
Il Festival sta predisponendo una copertura di tutte le attività citate attraverso riprese video e dirette streaming con il fine di poter ampliare il proprio bacino di utenza.
In 12 anni _resetfestival si è imposto nel panorama musicale italiano con un format vincente e innovativo che si ispira agli show-case festival europei, dove i musicisti hanno la possibilità di scoprire come funziona il music business attraverso workshop, laboratori e momenti di confronto e di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità.
Questi i numeri che riassumono il successo di _resetfestival:
12 edizioni;
1 settimana di eventi;
50 appuntamenti fra concerti, incontri e showcase;
20 festival partner nazionali in rete;
650 formazioni musicali ospitate negli ultimi 11 anni;
una media di 7.000 spettatori all’anno.
Info e iscrizioni: http://www.resetfestival.it/call/
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese