Seguici su

Cittadini

A Torino parte il 6 luglio Bimbi Estate per i bambini dai 3 ai 6 anni

Avatar

Pubblicato

il

Le attività di Bimbi Estate, rivolte ai bambini tra 3 e 6 anni iscritti nell’anno 2019-2020, partiranno il 6 luglio e proseguiranno per otto settimane fino ad agosto. La delibera, proposta da Antonietta Di Martino, Assessora all’Istruzione, è stata approvata dalla Giunta Comunale questa mattina.

Il servizio è un’opportunità ludico-educativa che risponde alle esigenze delle famiglie, impegnate a conciliare tempi di vita e di lavoro, e ai bisogni delle bambine e dei bambini provati da lunghi mesi di isolamento a causa dell’emergenza sanitaria.

Potranno partecipare i bimbi delle scuole dell’infanzia comunali, statali e private paritarie convenzionate che saranno coinvolti in attività strutturate in piccoli gruppi di 6 componenti, con la presenza di personale educativo, di assistenza e specialistico per bimbi con disabilità.

I programmi saranno cadenzati in turni quindicinali tra il 6 e il 17 luglio e tra il 20 e il 31 luglio e si svolgeranno in 57 scuole comunali per l’infanzia. Nel caso di ulteriori richieste dei genitori il servizio sarà prolungato e comprenderà altri due turni: dal 3 al 14 agosto e dal 17 al 28 agosto.

Nel caso in cui la sede prescelta dalle famiglie non fosse disponibile sarà proposto un altro centro estivo nelle vicinanze ed è previsto il rimborso della quota di iscrizione se l’offerta non sarà accettata dai genitori.

“Dopo l’apertura dei giardini dei nidi la Città dà il via a Bimbi Estate, l’iniziativa ormai consolidata rivolta ai bimbi delle scuole dell’infanzia – afferma Di Martino -. Il nostro intento è proporre alle famiglie servizi educativi e attività modulati sulle diverse fasce di età e organizzati secondo rigorosi protocolli di sicurezza. Sono soddisfatta del risultato raggiunto che ci consentirà di realizzare un’iniziativa curata sotto il profilo dell’offerta e dell’attenzione alla salute”.

Le iscrizioni saranno aperte dal 12 al 19 giugno. Le modalità saranno indicate nei prossimi giorni sul sito web dei Servizi educativi.

Il progetto, elaborato nel rispetto delle linee guida e della legislazione vigente, è stato realizzato in collaborazione con il Coordinamento pedagogico dei Servizi Educativi della Città.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *