Piemonte
Cos’è il 5G e che effetti ha: un chiarimento da Arpa Piemonte
Molti cittadini e sindaci sono preoccupati riguardo gli effetti del 5G, soprattutto sulla salute. Per chiarire sulla questione è intervenuta Arpa Piemonte che spiega sistematicamente e per punti tutto quello che bisogna sapere su questa nuova tecnologia.
L’attuale sviluppo della tecnologia 5G è fonte di un allarme nella popolazione che ha portato diverse amministrazioni comunali ad emettere ordinanze che bloccano le installazioni delle antenne necessarie per l’implementazione della rete.
Gli stessi amministratori, oltre che i cittadini, spesso riuniti in comitati contro le antenne 5G, hanno formulato negli ultimi tempi ad Arpa Piemonte numerosi quesiti sulle caratteristiche tecniche della tecnologia 5G e sui suoi effetti sull’esposizione della popolazione e, più in generale, sulla salute.
Pur trattandosi di una tecnologia nuova che richiederà ancora tempo per poter esprimere le sue potenzialità, è utile illustrare alcune sue specifiche tecniche per meglio comprendere la fondatezza delle problematiche poste e discuterle nel merito.
Ecco, punto per punto, tutto quello che dovete sapere sul 5G:
- Cos’è il 5G
- Come funzionano le antenne 5G
- Quali sono le frequenze della radiazione emessa
- Differenze tra l’esposizione a segnali 5G e quella dovuta ad altre tecnologie (2G, 3G, 4G)
- La normativa italiana in confronto a quelle di altri stati
- Cosa fa Arpa Piemonte sugli impianti 5G
- Alcune considerazioni sugli effetti e sugli studi NTP e Istituto Ramazzini
- Come variano i livelli di esposizione con l’implementazione del 5G
- L’avvento del 5G richiede un adeguamento normativo?
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese