Seguici su

Cronaca

Svastiche e croci celtiche a Boves e Cuneo, città medaglia d’oro per la Resistenza

Pubblicato

il

Svastiche e croci celtiche sono state tracciate a Boves e Cuneo nella notte tra sabato e domenica. Nel capoluogo lo sfegio fascista è stato fatto proprio davanti al Monumento alla Resistenza di Umberto Mastroianni, in viale degli Angeli. Analogo affronto è avvenuto a Boves, davanti alla caserma Giovanni Cerutti in via Divisione Cuneense. Entrambe le città sono Medaglia d’Oro alla Resistenza.

Sul doppio episodio è intevenuta Ughetta Biancotto, presidente Comitato provinciale Anpi Piemonte

Abbiamo appreso dagli organi di stampa locali la notizia del ritrovamento delle svastiche sia a Cuneo che a Boves tutte e due città Medaglie d’oro per meriti della resistenza.

Le associazioni antifasciste deplorano e sottolineano la gravità di questi
fatti avvenuti in luoghi significativi delle città.

Per tutti gli antifascisti il monumento alla Resistenza di Mastroianni è un luogo
sacro e degno di rispetto e questi episodi sono da condannare e da sanzionare. Il nazifascismo sconfitto dalla storia tenta spesso di rialzare la testa anche in questi miserevoli gesti che non possono e non devono essere sottovalutati.

Tutte le manifestazioni e le cerimonie che hanno un valore storico del 900, a Cuneo hanno appuntamento nel parco della Resistenza. Si tratta di una pagina che ha dato riscatto all’Italia e a tutti i suoi cittadini e che ha consegnato a tutti noi la Libertà, la Democrazia.

L’ANPI chiede fermamente alle autorità competenti di individuare, indagare e sanzionare gli autori dell’infame gesto.

Vanno applicate le leggi sul reato di apologia del fascismo vanno sciolte le organizzazioni che si richiamano ad esso.

Non possiamo stare inerti e in silenzio, dimostriamo di avere gli anticorpi per combattere l’insorgere di odio nei nostri animi e nelle nostre menti.

Ora E SEMPRE RESISTENZA!

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *