Ambiente
I ragazzi di Fridays For Future presentano una proposta di legge e creano una petizione
In un breve video diffuso su Instagram i ragazzi di Fridays For Future Torino spiegano l’ECI, l’European Citizens Initiative, la prima proposta di legge del movimento ambientalista che chiede alla Commissione Europea delle politiche più ambiziose per combattere la crisi climatica.
L’ECI, da quanto si legge sul sito della petizione, comporta i seguenti obiettivi:
- L’UE deve adeguare i suoi obiettivi (NDC)* secondo l’accordo di Parigi a una riduzione dell’80% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 per azzerare le emissioni nette entro il 2035, e deve adeguare di conseguenza la legislazione europea in materia di clima.
- Deve essere istituito un meccanismo di adeguamento delle emissioni di CO2 alle frontiere dell’UE.
- Nessun trattato di libero scambio dovrebbe essere firmato con paesi partner che non seguono un percorso compatibile per preservare la temperatura mondiale sotto l’1,5°, in conformità con il CLIMATE ACTION TRACKER
- L’UE deve produrre materiale didattico gratuito sugli effetti del cambiamento climatico per tutti i programmi di studio degli Stati membri.
Finora la petizione ha raccolta più di 50mila firme. L’obiettivo del movimento Fridays for Future è quello di raggiungere quota 1 milione entro settembre.
https://www.instagram.com/p/CAqTvM7C5CE/
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese