Seguici su

Cittadini

A Settimo Torinese mascherina obbligatoria anche all’aperto, Piastra: una scelta necessaria

Avatar

Pubblicato

il

La sindaca di Settimo Torinese Elena Piastra ha deciso di rendere obbligatorio l’uso della mascherina anche negli spazi aperti del comune da lei amministrato. Piastra ha spiegato in un post su Facebook i motivi di questa scelta:

Nelle ultime due settimane i contagi sono ricominciati. Lentamente, certo, ma per diversi giorni consecutivi eravamo arrivati a zero e purtroppo sono ricominciati.
Girando per la città nelle settimane scorse abbiamo visto molti cittadini attenti nei comportamenti (la maggioranza), ma purtroppo anche altri che non indossano la mascherina quando dovrebbero e non rispettano le distanze. Purtroppo la leggerezza di alcuni rischia di mettere in pericolo tutti gli altri, e di riportarci in emergenza.
Di fronte a questa situazione ho firmato un’ordinanza che chiede a tutti noi di portare la mascherina, anche in luogo aperto, ovunque si abbia un contatto a meno di due metri con persone che non sono conviventi, e va indossata correttamente (sul collo non serve, e va coperto anche il naso).
Un esempio molto semplice: in via Italia, sempre molto affollata, va indossata; in coda fuori da una gelateria anche (invece in questi giorni spesso non è stato così).
Non è obbligatoria invece per i bambini sotto ai 6 anni, per chi ha disabilità specifiche, per chi fa sport e per chi è seduto ai tavolini dei locali di somministrazione.
Dobbiamo proteggere i più deboli e non mettere la mascherina espone tutti, anche noi e i nostri cari.
I fatti dimostrano che è necessario responsabilizzarci tutti di più sull’uso della mascherina e sui comportamenti corretti da tenere. Altrimenti i contagi ricominciano a crescere.
Abbiamo fatto molto insieme, so che possiamo continuare a farlo e non possiamo permetterci di tornare alla situazione già vissuta.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *