Ambiente
Cosa fare quando si incontra un animale selvatico in difficoltà
Con l’arrivo della primavera e dell’estate sono molti gli animali selvatici in difficoltà, soprattutto cuccioli di mammiferi e piccoli di uccelli, che vengono segnalati agli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana di Torino e agli esperti del C.A.N.C. – Centro Animali Non Convenzionali di Torino, che ha sede a Grugliasco e fa parte della Struttura didattica speciale Veterinaria dell’ Università degli Studi di Torino.
Ormai da molti anni la Funzione specializzata tutela fauna e flora della Città metropolitana e il CANC collaborano per il recupero e la riabilitazione parziale o totale di mammiferi, volatili e rettili, nell’ambito del progetto “Salviamoli Insieme”. Prima di toccare e recuperare gli animali, soprattutto i piccoli, è bene informarsi con gli esperti, perché può darsi che un piccolo apparentemente abbandonato sia in realtà sorvegliato a distanza e nutrito dai genitori. Una telefonata di segnalazione e di informazione può evitare interventi impropri o stress inutili per gli animali: si possono chiamare i numeri 349-4163385 e 366-6867428.
Questo video spiega come agire e cosa fare prima di toccare l’animale che si ritiene in difficoltà.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese