Lavoro
GL Events vuole lasciare il Lingotto, Torino rischia di perdere il suo polo fieristico
GL Events è intenzionato a lasciare il Lingotto a meno che non intervengano le istituzioni locali. Secondo Repubblica nei giorni scorsi ci sarebbe stato un incontro tra i responsabili della società francese, Olivier Ginon in testa, la sindaca di Torino, Chiara Appendino, l’assessore del Comune Alberto Sacco e la rappresentante della Regione, l’assessora Vittoria Poggio. Gl Events avrebbe esposto la situazione dichiarando l’intenzione di lasciare il Lingotto.
Gl Events gestisce 46 poli fieristici nel mondo e Torino non è tra quelli di prima fascia. Inoltre è l’unico polo italiano completamente in mano ai privati e la crisi Covid-19 ha dato un colpo decisivo alla situazione già traballante. In pratica la proposta di GL Events è la creazione di un ente pubblico-privato in cui Regione e Comune acquistino i muri del Lingotto.
I dubbi sul futuro delle fiere rendono ancora più traballante il panorama. GL Events avrebbe chiesto ai rappresentanti delle istituzioni pubbliche torinesi una risposta in tempi brevi, un mese.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese