Cronaca
Vendeva test sierologici online senza autorizzazione, scoperto a Torino
La Guardia di Finanza di Torino ha scoperto un uomo, residente nel torinese, che acquistava da una società cinese i kit test anticorpi Covid-19, per poi rivenderli, privi di ogni sorta di autorizzazione medica da parte delle autorità sanitarie Italiane, su un sito internet ceato ad hoc dal curioso nome di mascherineTorino.it.
Sul sito era descitta nel dettaglio l’utilità e promossa la vendita delle mascherine. Poi, con una serie di passaggi, dal sito si accedeva ad un contatto telefonico riconducibile allo stesso soggetto il quale, dopo aver raccolto l’ordine, recapitava i prodotti direttamente al domicilio dell’acquirente.
Tutti i kit, come detto, erano commercializzati e reclamizzati al pubblico senza alcuna autorizzazione del Ministero della Salute nonché sprovvisti delle previste certificazioni CE, necessarie a garantirne l’attendibilità.
Un centinaio i test anticorpi Covid-19 sono stati sequestrati mentre l’uomo, 30 anni, senza un’occupazione fissa, è stato sanzionato per aver immesso in commercio i dispositivi medico-diagnostico in vitro senza alcuna certificazione nonché per aver pubblicizzato gli stessi senza autorizzazione. Rischia sanzioni sino a 130.000 euro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese