Ambiente
A Torino parchi chiusi dalle 23 alle 6: si rischia fino a 3mila euro di multa

Il Comune di Torino regolamenta l’orario per l’apertura di parchi e aree verdi avviata con la Fase 2 dell’emergenza coronavirus. L’ordinanza, in vigore da domani, prevede la possibilità di fruire degli spazi verdi dalle 6 alle 23. “Il decreto del Governo – spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Alberto Unia – ha previsto la riapertura di parchi e giardini per passeggiate e attività fisica individuale, per questo riteniamo che una regolamentazione oraria vada proprio nella direzione indicata dal Dpcm”.
I parchi saranno dunque chiusi con ordinanza, non fisicamente, e per chi li utilizzerà al di fuori dell’orario sono previste sanzioni amministrative dai 400 ai 3 mila euro.
“In questi primi giorni ci sono stati molti controlli ed è emersa una situazione sotto controllo, in linea di massima c’è stato il rispetto delle distanze e non ci sono stati assembramenti – ha osservato ancora Unia -. L’unica problema che abbiamo constatato è nelle aree gioco per i bimbi, che in molti casi sono state utilizzate nonostante il divieto e nonostante siano chiuse. Già oggi abbiamo iniziato a fare il giro per rimettere nastri e cartelli dove sono stati strappati”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
