Alessandria
Addio al giornalista Giulietto Chiesa, aveva 79 anni
Morto il giornalista Giulietto Chiesa . Nato ad Acqui Terme nel 1940, avrebbe compiuto 80 anni a settembre. È stato un giornalista di lungo corso, corrispondente da Mosca per l’Unità e la Stampa, oltre che per il TG1, il TG3 e il TG5. Ha raccontato la vita quotidiana dell’URSS ed è diventato uno dei più stimati giornalisti sul posto ai tempi di Gorbaciov, con cui strinse una lunga amicizia.
Nel 2004 è stato candidato alle elezioni europee per la lista Di Pietro-Occhetto: raccogliendo più di 14mila preferenze nella circoscrizione Nord Ovest, 8mila al Nord Est e 12mila al Centro, venne eletto parlamentare europeo proprio nella circoscrizione Nord Ovest in sostituzione di Occhetto, rimasto al Senato.
“Muore – dichiara il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini – una figura emblematica del giornalismo italiano. Ha speso un’intera vita a raccontare il mondo: dalla vita quotidiana dell’Unione Sovietica fino alla sua fine, dagli sconvolgimenti della guerra in Afghanistan alla globalizzazione. Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di questo caro e illustre cittadino, che ha avuto i natali ad Acqui Terme. Esprimo le mie condoglianze a tutti i familiari e agli amici, a nome di tutta la comunità”.
Il ricordo di Giulietto Chiesa dalla pagina Facebook di Pandora TV
Giulietto Chiesa ci ha lasciati all’improvviso questa notte.
Profondo è il dolore che ci pervade. Ma lo affronteremo con il coraggio e la forza che Giulietto ci ha insegnato. In questa grande transizione che stiamo iniziando ad affrontare avremmo avuto bisogno della sua tenacia, unica al mondo, ma le sue idee rivoluzionarie non ci lasceranno mai soli.
Giulietto sei un faro luminoso nelle nostre vite. Ovunque tu sia continua a illuminarci, abbiamo bisogno di te mentre le onde della catastrofe avanzano inesorabili.
Grazie a tutti per i messaggi d’affetto e di sostegno che ci state inviando.
La redazione di Pandora TV
Margherita, Francesca, Jeff, Michele, Umberto, Marco, Maristella, Francesco
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese