Seguici su

Piemonte

L’ANPI propone un 25 aprile con un flashmob in tutta Italia con tricolore e Bella Ciao

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’ANPI Associazione Nazionale Partigiani Italia propone per il 25 aprile 2020 bandiere tricolori alla finestra e Bella ciao cantata da tutti i cittadini  alle ore 15 per  festeggiare il giorno della Liberazione, nella stessa ora in cui ogni anno a Milano parte il corteo nazionale impossibile per l’emergenza coronavirus.

L’Associazione Nazionale Partigiani Italia vuole estendere l’idea a associazioni, sindacati, partiti, movimenti che si riconoscono nei valori e principi della Resistenza e ricorda che l’Italia ha bisogno, oggi più che mai, di speranza, di unità, di radici che sappiano offrire la forza e la tenacia per poter scorgere un orizzonte di liberazione.

In occasione del 75esimo anniversario della Liberazione il Maestro Ugo Nespolo ha realizzato e donato all’ANPI un manifesto con la parola d’ordine: Rinascere per trasformare la Festa della Liberazione in una Festa della ripartenza per tutti gli italiani.

Il comunicato dell’ANPI

Il 25 aprile #bellaciaoinognicasa alle ore 15: l’appello della Presidenza e della Segreteria nazionali ANPI con richiesta di adesione alle associazioni, ai sindacati, ai partiti, ai movimenti che si riconoscono nei valori della Resistenza, della democrazia, della Costituzione

L’Italia ha bisogno, oggi più che mai, di speranza, di unità, di radici che sappiano offrire la forza e la tenacia per poter scorgere un orizzonte di liberazione. Il 25 aprile arriva con una preziosa puntualità. Arrivano le partigiane e i partigiani, il valore altissimo della loro memoria. L’ANPI chiama il Paese intero a celebrarlo come una risorsa di rinascita. Di sana e robusta rinascita. Quest’ anno non potremo scendere in piazza ma non ci fermeremo. Il 25 aprile alle ore 15, l’ora in cui ogni anno parte a Milano il grande corteo nazionale, invitiamo tutti caldamente ad esporre dalle finestre, dai balconi il tricolore e ad intonare Bella ciao. In un momento intenso saremo insieme, con la Liberazione nel cuore. Con la sua bella e unitaria energia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *