Piemonte
La lettera aperta di 50 sindaci al Presidente della Regione Piemonte per un migliore coordinamento
I sindaci di 50 comuni piemontesi hanno scritto una lettera aperta al Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, per chiedere un migliore coordinamento nell’emergenza coronavirus, soprattutto riguardo alla situazione delle RSA, della gestione dei tamponi, l’assistenza per i nuclei famigliari con soggetti positivi al Covid-19, e alla fornitura di mascherine.
Qui di seguito la lettera aperta:
“Caro Presidente,
nel riconoscere il Tuo impegno nel gestire un’emergenza drammatica Ti sottoponiamo con spirito costruttivo alcune questioni sulle quali, a nostro avviso, urge un’azione più efficace e di maggior coordinamento con i Comuni.
SITUAZIONE RSA E STRUTTURE RESIDENZIALI COLLETTIVE, GESTIONE TAMPONI E DATI
A seguito dei numerosi decessi nelle RSA da qualche giorno si stanno avviando rapporti più costanti e proficui con Prefettura ed Unità di Crisi. Bisogna consolidare le buone pratiche, ma dobbiamo pianificare insieme la gestione delle prossime settimane laddove, come presumibile, la carenza di personale dovesse ulteriormente aggravarsi. Il numero di tamponi appare ancora insufficiente in relazione alle segnalazioni al SISP. Confidiamo che si prosegua nel trend di incremento, anche a favore di degenti e contatti con sintomi. Così come, pur apprezzando la piattaforma tecnologica messa in campo, soprattutto in favore dei piccoli comuni e meno attrezzati chiediamo un ulteriore sforzo di sinergia e tempestività nella gestione e comunicazione dei dati sul contagio.
MISURE DI ASSISTENZA PER NUCLEI COLPITI DALL’EMERGENZA COVID 19
Ciascuno ha gestito il procedimento in piena autonomia supportato solo dalle indicazioni predisposte dalle nostre associazioni. Se, come auspicabile, lo stanziamento sarà rinnovato occorrerà un maggior presidio da parte della Regione teso ad uniformare le procedure. È altrettanto auspicabile una integrazione delle risorse da parte regionale soprattutto laddove il superamento dell’emergenza, come appare ormai evidente, richiedesse tempi più lunghi di quelli inizialmente previsti.
FORNITURA MASCHERINE
Il decreto n. 39 della Regione Piemonte (obbligo di mascherina e guanti per gli addetti vendita e raccomandazione per i clienti) sta generando attese tra i cittadini. Ogni comune si sta adoperando con una sorta di “fai da te” che da luogo a confusione e difformità evidenti. Riteniamo quindi urgente e necessario pianificare e coordinare forniture e modalità di distribuzione come sta avvenendo in altre Regioni.
La nostra lettera è un segno di rispetto del Tuo lavoro, di disponibilità a collaborare e di richiesta di maggiore attenzione al coordinamento e all’azione, anche mediante il coinvolgimento di Città Metropolitana e Province per rafforzare la “squadra” dei sindaci e delle istituzioni locali. Attendiamo da Te, di concerto con la Città Metropolitana, una proposta di coordinamento che accorci la “catena di comando”, tenga insieme il territorio e ci consenta insieme di tutelare al meglio e in maniera più efficace i nostri cittadini.
Nel rinnovarti i ringraziamenti per il lavoro svolto e l’attenzione che rivolgerai alla nostra lettera, Ti salutiamo cordialmente.
Torino, 10 Aprile 2020
#insiemecelafaremo
I SINDACI di
Albiano d’Ivrea (Rosanna TEZZON)
Andrate (Enrico BOVO),
Banchette d’Ivrea (Antonio MAZZA),
Bollengo (Luigi RICCA),
Borgaro T.se (Claudio GAMBINO),
Bosconero (Paola FORNERIS),
Bruino (Cesare RICCARDO),
Carema (Flavio VAIROS),
Caselle T.se (Luca BARACCO),
Cascinette d’Ivrea (Piero OSENGA),
Cavagnolo (Andrea GAVAZZA),
Chieri (Alessandro SICCHIERO)
Chivasso (Claudio CASTELLO),
Ciriè (Loredana DE VIETTI),
Collegno (Francesco CASCIANO),
Cossano C.se (Aurelia SILETTO),
Druento (Carlo VIETTI),
Fiorano (Lamberto MARCHESIN),
Grugliasco (Roberto MONTA’),
Leinì (Renato PITTALIS),
Lessolo (Elena CAFFARO),
Mazzè (Marco FORMIA)
Moncenisio (Mauro CARENA)
Nomaglio (Ellade PELLER),
Pavone (Endro BEVOLO),
Pertusio (Antonio CRESTO),
Prascorsano (Piero Rolando PIERINO),
Rivarolo (Alberto ROSTAGNO),
Salerano (Tea ENRICO),
San Carlo C.se (Ugo PAPURELLO),
San Maurizio C.se (Paolo BIAVATI),
Sant’Antonino di Susa (Susanna PREACCO),
Settimo T.se (Elena PIASTRA),
Strambino (Sonia CAMBURSANO),
Torre C.se (Gian Piero CAVALLO),
Unione Montana Valsusa, (Presidente Pacifico BANCHIERI) in rappresentanza di 22 Comuni
Valperga (Gabriele FRANCISCA),
Vestignè (Alessandro AIBINO),
Villarbasse (Eugenio AGHEMO),
Volpiano (Emanuele DE ZUANNE)
…. e tanti altri che stanno aderendo e come noi desiderano maggior coinvolgimento e condivisione
delle strategie.”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese