Società
Coronavirus, Le Biblioteche Civiche di Torino ampliano il servizio per rimanere più “vicine e in ascolto”
Quattro nuove iniziative e servizi online per restare vicini ai cittadini e ai lettori in questo periodo di emergenza sanitaria. Si amplia ancora l’offerta delle Biblioteche Civiche torinesi che nelle ultime settimane hanno visto moltiplicarsi iscritti, passati a marzo da 405 a 5.291, e accessi, da 65 mila a 132 mila, con prestiti degli e-book più che quadruplicati.
1 – Diamo una mano… da lontano
Assistenza a tutti gli interessati per dubbi ed esercitazioni di lingua italiana, francese e inglese. Per gli studenti il supporto riguarda anche le materie scolastiche, in particolare scienze, matematica, storia, latino e greco.
Il progetto si avvale della disponibilità di insegnanti volontari del Senior civico della Città di Torino, da anni attivi nelle varie biblioteche.
Per contatti: tel. 011 01131270, da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 18.00.
e-mail: corsi_biblioteche@comune.torino.it
2 – Identità digitale e servizi online
Lo sportello settimanale del giovedì si trasferisce sul web. I volontari e le volontarie del progetto Senior civico, collegandosi in videoconferenza con l’utente, risponderanno alle domande e daranno informazioni su come registrare la propria identità digitale e usare i servizi online (anagrafe, biblioteca, casa, fisco, tributi, inps, pagamenti, scuola, salute e trasporti) della Città.
Martedì alle ore 10.00 e alle ore 11.00, prenotandosi all’indirizzo mail corsi_biblioteche@comune.torino.it.
3 – Pronto soccorso informatico
Un aiuto a distanza per rispondere alle domande sull’uso del pc, dello smartphone, di programmi e applicazioni. Un servizio sperimentale con il contributo dei volontari e delle volontarie del progetto Senior civico e dello SPI-CGIL.
Contatti via e-mail a: corsi_biblioteche@comune.torino.it
4 – La voce delle Biblioteche civiche torinesi
Iniziativa organizzata in collaborazione con Tradiradio, la web radio della Rete Italiana di Cultura Popolare. Due appuntamenti settimanali, il martedì e il giovedì, con la messa in onda alle 13.15 di proposte di lettura e interviste a scrittori, lettori, bibliotecari, realizzate in collaborazione con la Rete nell’ambito del progetto ‘Le biblioteche e noi: una storia di libri’ in occasione del 150° anniversario della Fondazione della Biblioteche Civiche; alle 21 con la rubrica ‘Favole della buonanotte nel mondo’ con letture di fiabe e filastrocche curate dai bibliotecari.
“Grazie all’uso della rete – sottolinea l’assessora alla Cultura, Francesca Leon – la cultura non si ferma e arriva direttamente nelle case dei torinesi. Ci auguriamo che questo contributo oltre a far conoscere meglio la ricchezza dei contenuti delle nostre biblioteche possa aiutare a rendere meno difficile la permanenza forzata a casa”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese