Seguici su

Cittadini

WhatsApp limita l’inoltro di messaggi a un singola chat per volta: serve a limitare spam e contenuti virali

Pubblicato

il

I messaggi virali contageranno una chat alla volta. Presto, come annunciato da WhatsApp, i contenuti, inoltrati da più chat e quindi considerati di fonte incerta, potranno essere condivisi con una sola altra chat, singola o di gruppo, limitando la diffusione massiva di notizie infondate in generale, e in particolare riguardo alla pandemia da coronavirus. Fino ad ora si potevano inoltrare a 5 altre chat, un ritmo di contagio superiore almeno 2 volte all’R0 del Sars-Cov-2.

WhatsApp in un comunicato online spiega la propria decisione:

Ovviamente, non tutti i messaggi inoltrati contengono notizie false o contribuiscono alla disinformazione. Molti utenti inoltrano informazioni utili, video divertenti, meme o riflessioni che ritengono significative. Di recente, WhatsApp è stata utilizzata anche per organizzare manifestazioni a sostegno degli operatori sanitari impegnati in prima linea. Tuttavia abbiamo riscontrato un notevole incremento della quantità di messaggi inoltrati. Molti utenti ci hanno riferito di essere infastiditi da questi messaggi e di temere che possano contribuire alla diffusione di notizie false. Riteniamo pertanto che sia importante rallentare la propagazione di questi messaggi per mantenere WhatsApp un luogo dedicato alle conversazioni private.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *