Cittadini
Sindaco di Limone Piemonte fa togliere la bandiera europea in segno di protesta: chiedo risposte chiare dall’Europa
La bandiera blu dell’Unione Europea non sventola più sui pennoni del Municipio di Limone Piemonte: è stata ammainata questa mattina dal sindaco Massimo Riberi in segno di protesta.
Premetto che non sono antieuropeista, ma ho fatto ammainare la bandiera dell’Unione Europea come atto simbolico, per dare un segnale forte – commenta Massimo Riberi -.Non condivido la scelta dell’Europa di non prendere decisioni ed iniziative immediate a favore dei Paesi maggiormente colpiti dalla pandemia di Covid-19.
La gestione di questa emergenza non può essere demandata ai singoli Stati e il continuo procrastinare una presa di posizione per garantire aiuti concreti non incentiva il sentimento europeista. In questa situazione nessun Paese deve essere lasciato solo. Farò issare nuovamente la bandiera quando ci saranno risposte chiare dall’Europa. Uniti ce la faremo.
Intanto anche a Torino la sindaca Chiara Appendino ha rispettato il minuto di silenzio con le bandiere a mezz’asta davanti a una piazza Palazzo di Città deserta. Simbolicamente vicina ai propri cittadini e per ricordare in particolar modo le vittime del coronavirus.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese