Cittadini
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Cura Italia. Il testo integrale del decreto
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Cura Italia ovvero il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18. Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il Decreto contiene Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese legate all’epidemia da coronavirus.
Il Decreto Cura Italia è un ponderoso e importante decreto di 127 articoli per 63 pagine che interviene su quattro fronti principali e prevede molte misure settoriali:
- finanziamento e altre misure per il potenziamento del Sistema sanitario nazionale, della Protezione civile e degli altri soggetti pubblici impegnati sul fronte dell’emergenza coronavirus;
- sostegno all’occupazione e ai lavoratori per la difesa del lavoro e del reddito;
- supporto al credito per famiglie e micro, piccole e medie imprese, tramite il sistema bancario e l’utilizzo del fondo centrale di garanzia;
- sospensione degli obblighi di versamento per tributi e contributi nonché di altri adempimenti fiscali ed incentivi fiscali per la sanificazione dei luoghi di lavoro e premi ai dipendenti che restano in servizio.
Tra le varie misure decise c’è lo stop alle rate dei mutui, il congedo parentale di 15 giorni al 50% della retribuzione per i genitori che hanno figli minori di 12 anni (o in alternativa un bonus baby sitter di 600 euro al mese – 1.000 per medici e infermieri) e ancora patenti, tessere sanitarie, carte di identità scadute prorogate al 30 giugno 2020, spiega Salvagente.it.
Ci sono poi provvedimenti urgenti anche per sostenere lavoratori e imprese: maxi finanziamento per la cassa integrazione, bonus di 100 euro nella busta paga di marzo (parametrato ai giorni lavorati) per chi è costretto a lavorare in questi giorni (sarà concesso a chi guadagna meno di 40mila euro annui e sarà esentasse), sostegno di 600 euro per il mese di marzo per i liberi professionisti, partite Iva, impossibilitati a a lavorare. E ancora rimborso per i biglietti annullati a causa dell’emergenza Covid-19.
Il testo integrale del Decreto Legge Cura Italia 17 marzo 2020, n. 18. Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese