Piemonte
Didattica ai tempi dell’emergenza Coronavirus, l’iniziativa dell’I.I.S.S. Erasmo da Rotterdam di Nichelino: un diario di bordo per trasformare la “reclusione casalinga” in un gioco educativo
L’idea è semplice quanto efficace: redigere un diario di bordo per occupare giornalmente ciascun ragazzo/a con piccoli esercizi e/o compiti, per trasformare la “reclusione casalinga” in un gioco didatticamente produttivo.E’ quello che hanno pensato due docenti dell’Istituto Istruzione Secondario Statale, Erasmo da Rotterdam di Nichelino, in provincia di Torino, per tutti gli alunni della macro area Bes.
Da Weschool a Youcanprint.it, dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani a WeTurtle, passando per Valarea e teachcorner.com, sono davvero tanti i mezzi e le piattaforme dedicate che permettono una proficua didattica a distanza.
L’idea del diario di bordo, invece, cucito su ogni alunno in modalità diverse e in linea con Pei e Pdp, offre sia un supporto didattico che giocoso: “Un calendario di attività pensato per “unirci a distanza”, spiegano le due docenti.
L’attività
I ragazzi sono invitatati a rispondere a delle domande o a compiti pratici che dovranno svolgere ogni giorno a partire dall’11 marzo, fino al 3 di aprile, giorno della fine della “reclusione”. I compiti verranno annotati su di un quaderno che verrà consegnato al docente al rientro a scuola; alcune attività, invece, prevedono l’invio di foto alla mail del docente.
L’isolamento diventa così un’occasione per mettersi in gioco e svolgere le semplici attività.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese