Seguici su

Cittadini

Marnati a Pisano: il Governo sblocchi i 33 milioni assegnati al Piemonte per la digitalizzazione delle scuole

Avatar

Pubblicato

il

L’assessore regionale all’innovazione Matteo Marnati ha chiesto ufficialmente al governo l’assegnazione dei 33 milioni del piano Bul assegnati al Piemonte per l’acquisto di Voucher destinati alla digitalizzazione delle scuole. L’invito è contenuto nella lettera annunciata mercoledì e inviata questa mattina al ministro con le deleghe al Digitale, Paola Pisano. «Queste risorse al momento sono bloccate a Roma – spiega Marnati – e se potessimo gestire direttamente noi la ripartizione faremmo più in fretta. Potremmo aiutare da subito le famiglie per acquistare connessioni e strumenti per seguire la didattica».

Se il governo deciderà di assegnare i fondi, spetterà alla Regione stabilire i soggetti assegnatari, i criteri e le modalità di erogazione.

Questo il testo integrale della lettera:

Oggetto: Sostegno alla didattica on-line del Piemonte attraverso l’assegnazione urgente dei fondi FSC destinati al Piemonte per voucher nel quadro del Piano BUL.

Gentile Ministro Pisano,
in data 4 marzo 2020 la Regione Piemonte ha attivato una task force regionale per la didattica online, al fine di definire azioni urgenti per supportare i nostri studenti, e docenti che in questo momento non possono accedere agli istituti dove le lezioni sono state sospese. La task force nasce su impulso dell’iniziativa del Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca che promuove la didattica a distanza nei territori colpiti dall’emergenza sanitaria, attraverso la messa a disposizione di piattaforme digitali gratuite. Fra le iniziative, la task force sta censendo gli istituti che, anche raccogliendo l’invito del MIUR hanno già avviato su base volontaria le lezioni didattiche on-line. Dalla lettura dei primi dati, emerge che sono molti gli istituti che non possono cogliere questa opportunità. In molti casi, l’iniziativa non può essere colta perché gli studenti delle fasce economiche più deboli non possono accedere alla didattica on-line, per mancanza di strumentazione tecnologica o per mancanza di connessione nelle proprie abitazioni. Per questo, siamo a chiederle di supportare il Piemonte in questa emergenza, mettendo a disposizione I fondi già assegnati alla nostra Regione dal Piano BUL e in particolare dal Piano Incentivazione della Domanda -attraverso lo strumento dei Voucher. Il Piano Voucher assegna al Piemonte 32.895 Mln di Euro per cittadini o imprese o scuole.

Data l’emergenza, la Regione Piemonte chiede al suo Ministero che quei fondi vengano assegnati d’urgenza, contemplandone la gestione diretta da parte della Regione Piemonte, per incentivare la domanda di connettività, e per coprire le seguenti voci di spesa:
• Strumenti/Soluzioni per la connettività delle scuole
• Strumenti/Soluzioni per la connettività delle famiglie/cittadini
• Dotazioni informatiche per le scuole (che poi le scuole veicoleranno alle famiglie)

Per far fronte all’emergenza, si richiede che tali fondi possano essere destinati, oltre che alle aree bianche anche alle aree grige e/o nere, pur mantenendo saldi gli obiettivi di sviluppo del Piano BUL.
Terminata l’emergenza, gli obiettivi originari del Piano Incentivazione della Domanda verranno ripristinati secondo i criteri stabiliti dal MISE.
Confidando nella sua comprensione e collaborazione, le porgo I miei più distinti saluti

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *