Piemonte
Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo
E’ ufficiale: scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo. Lo ha detto in conferenza stampa il premier Conte insieme al ministro dell’Istruzione Azzolina. La misura, in via prudenziale,  è stata presa con un decreto in vigore da oggi che sarà firmato entro questa sera.
“Per il governo non è stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche da domani al 15 marzo”, ha detto il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina parlando a Palazzo Chigi.
“Il decreto lo voglio firmare stasera – ha detto il premier ai giornalisti – c’è già una bozza. Concentrati nel contenimento del virus o ritardo della diffusione”.
Il discorso del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte
Salgono a 84 i casi positivi di Coronavirus in Piemonte. Oggi si è registrato anche il primo decesso: si tratta di un ottantenne cardiopatico e pluripatologico, morto a Tortona (Alessandria) per il quale sono in corso accertamenti volti a capire se la causa primaria di morte sia stata o no la polmonite causata da Coronavirus.
Finora in Piemonte sono stati fatti 550 test, dei quali 398 sono risultati negativi e 47 sono ancora in attesa di responso. I pazienti positivi sono 14 in terapia intensiva, 27 ricoverati nei reparti ospedalieri e 43 in isolamento fiduciario. I dati, aggiornati a questo pomeriggio, sono stati comunicati dall’assessore alla Sanità , Luigi Icardi, presso la sede della Protezione Civile a Torino.
I casi positivi sono 16 nell’alessandrino, 41 nell’astigiano, 3 nel novarese, 11 a Torino, 4 nelvercellese, 5 nel Vco, mentre tre vengono da fuori Piemonte: uno da Milano, uno da Piacenza e uno da Cremona.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese