Piemonte
Sale a sette il numero dei decessi in Italia legati al coronavirus
Sale a sette il numero dei decessi in Italia a causa del Coronavirus, sei in Lombardia e una in Veneto. L’ultimo paziente è morto alle 18.30: era stato trasferito nel fine settimana all’ospedale Sant’Anna di Como. L’uomo, 62 anni, residente a Castiglione d’Adda, già dializzato, presentava una serie di importanti patologie croniche pregresse. Aveva contratto il Covid-19 ed era stato trasferito nell’ospedale comasca nella notte tra venerdì e sabato. Lo si apprende da fonti ospedaliere confermate dalla Regione.
Di stamattina le notizie del quarto e quinto caso, tutti e due in Lombardia, nel primo pomeriggio l’annuncio del sesto morto.
LEGGI ANCHE Torino, rimangono 3 i positivi piemontesi al coronavirus
Si tratta di un 80enne di Castiglione d’Adda (Lo) che è arrivato giovedì scorso al pronto soccorso dell’ospedale di Lodi per un infarto, proprio lo stesso giorno e negli stessi spazi in cui si trovava il “paziente 1”, il 38enne di Codogno. Dopo il ricovero in Rianimazione, l’80enne è stato trasferito all’ospedale Sacco di Milano perché è risultato positivo al nuovo coronavirus.
I casi confermati in Italia sono 229, compresi i sei decessi e il ricercatore tornato da Wuhan, che è guarito ed è stato dimesso. I numeri non sono ovviamente definitivi e vengono continuamente aggiornati.
Nel frattempo la sindaca di Torino, Chiara Appendino, rassicura tutti i cittadini, che nel pomeriggio hanno assaltato i supermercati, e li esorta a non fare dell’allarmismo:
Come sapete, sono stati individuati in Italia dei focolai di COVID-19, e abbiamo registrato anche 1 caso proprio a Torino e 2 a Cumiana. È importante ricordare che i casi accertati riguardanti il nostro territorio, per il momento, non sono aumentati. Questa è indubbiamente una buona notizia.
Le Istituzioni hanno concentrato tutte le proprie forze nell’affrontare questa emergenza. Abbiamo tutti gli elementi per superare la crisi, grazie a un lavoro intenso e coordinato di tutte le Istituzioni. Nonché alla collaborazione della cittadinanza, che non sta mancando.
Vorrei dunque rassicurare le cittadine e i cittadini che non sono soli e che, dal primo momento, le Istituzioni e gli organi competenti stanno lavorando per tutelare la sicurezza e la salute di tutta la comunità.
A tal proposito, sottolineo che le attività commerciali (dai negozi ai mercati rionali) stanno continuando regolarmente il loro lavoro e che, quindi, non vi è alcuna ragione di fare particolari scorte di generi alimentari nè di farsi prendere dall’allarmismo.
Anche il trasporto pubblico locale continuerà a funzionare regolarmente, e GTT si è subito adoperata per dare attuazione al provvedimento sulla pulizia e igienizzazione straordinaria dei mezzi.
Nella serata di ieri è stata poi diramata l’ordinanza regionale, che prevede, tra le altre cose, la chiusura delle attività nelle scuole di ogni ordine e grado, e la sopensione di eventi e manifestazioni i luoghi pubblici e privati, delle attività sportive, ludico-ricreative, culturali e di culto, oltre che l’igienizzazione ulteriore dei mezzi di trasporto pubblici.
Ci tengo a sottolineare che i servizi dedicati alle persone più fragili della comunità, come ad esempio le mense o i dormitori, non fermeranno le loro attività.
Naturalmente, ci auguriamo che la situazione possa tornare alla totale normalità il prima possibile, ma lasciatemi concludere sottolineando come, ancora una volta, la collaborazione tra le Istituzioni, l’unità di intenti e la condivisione di obiettivi, anche in situazioni di emergenza, si stia dimostrando l’arma migliore per la tutela di tutta la comunità.
Lasciatemi ringraziare dunque il Governo, la Regione Piemonte, la Prefettura, la Questura, la Protezione Civile, tutte le figure mediche e paramediche, gli uffici e coloro che a vario titolo stanno dando il loro contributo.
Estendo i miei ringraziamenti alle realtà pubbliche e private che stanno collaborando, a tutte e tutti i cittadini che si stanno affidando ai canali ufficiali, senza timori eccessivi ma con una ragionevole attenzione.
https://www.facebook.com/chiaraappendinosindaca/videos/287471802226871/
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese