Cronaca
I tre casi positivi di Cuneo sono persone cinesi appena rientrate. Si stanno ricostruendo i loro spostamenti
Sono ricoverati in ospedale a Cuneo i tre cittadini cinesi rientrati mercoledì scorso dalla Cina probabilmente facendo uno scalo intermedio, dato che i voli diretti fra Cina e Italia sono stati sospesi da tempo. Ora si sta cercando di ricostruire tutti i loro movimenti per conoscere e raggiungere ogni persona con cui hanno avuto stretto contatto. La famiglia di Roreto di Cherasco, costituita da padre, madre e bambino si era messa in isolamento volontario a casa e alla comparsa dei primi sintomi hanno chiesto il ricovero in ospedale.
Il presidente della Regione, Alberto Cirio, spiega dall’unità di crisi a Torino che le persone contagiate in Piemonte sono 6. Due sono i genitori di una bambina che risulta negativa. Il papà è in isolamento a casa a Cumiana mentre la mamma si trova al Regina Margherita vicino alla bambina. Per ora non hanno sintomi. Il terzo è il primo paziente positivo del Piemonte, il 40enne dipendente di un’azienda di Cesano Boscone nel milanese. Sono invece una ventina i casi sotto stretta osservazione, tra cui altri componenti del nucleo famigliare di Roreto di Cherasco, attualmente in isolamento volontario.
La Regione Piemonte, in collaborazione con il Ministero della Salute, sta preparando un’ordinanza omogenea a quella delle Regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.
Il Presidente della Regione Piemonte, insieme al Prefetto, all’Assessore regionale alla Sanità e a quello alla Sicurezza, hanno anticipato che, a partire da domani e per una settimana, verranno sospese le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio piemontese, compresi i servizi per l’infanzia e le Agenzie formative. Inoltre verranno sospesi tutti gli eventi e le manifestazioni di ogni genere, all’aperto e al chiuso, che prevedono l’assembramento di persone.
AGGIORNAMENTO: La famiglia cinese di Roreto di Cherasco è negativa a un secondo esame per il coronavirus. Torna a 3 il numero dei positivi in Piemonte
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese