Economia
Torino terza città in Italia per compravendite immobiliari ma penultima per valore
Bene ma non benissimo. Torino è la terza città, dopo Roma e Milano, con il più alto numero di compravendite immobiliari nel 2019 (13.500), ma è penultima per valore delle case con una media di 178 mila euro a unità, seconda solo a Palermo (127.000 euro). Lo rivela l’analisi che Immobiliare.it, presentata in occasione del seminario organizzato con Aspesi Torino e Intesa Sanpaolo Casa.
Le case sono vecchie e troppo grandi, fra i tre e i quattro locali, rispetto a una domanda che si rivolge per lo più a bilocali. Il 52% vorrebbe comprare casa per sostituire l’abitazione attuale, alla ricerca di un taglio più adatto alle sue esigenze, mentre il 43% è alle prese con la prima casa. Il restante 5% cerca come investimento, dato molto basso rispetto ad altre città come Milano, che mostra la mancata redditività che si attribuisce agli immobili torinesi, poco appetibili per chi ha un budget da investire.
Tra i quartieri grande fermento in Cit Turin per la presenza della metropolitana. I più giovani, tra i i 18 e i 35 anni, preferiscono la locazione all’acquisto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese