Piemonte
Motto delle Brigate nere sul profilo Facebook del neopresidente dell’Ipla
“A campeggiare sulla pagina di Morando, neopresidente dell’istituto Ipla, è lo slogan ‘Belli come la vita – Neri come la morte’ coniato dalle Brigate nere, il corpo paramilitare fascista che si macchiò di crimini di guerra e atrocità”. E’ quanto evidenzia il Capogruppo di Liberi Uguali Verdi, Marco Grimaldi, che in una nota, rivolgendosi alla giunta regionale, aggiunge: “Ma basta! Dovete vergognarvi e lei, caro Presidente Cirio, si prenda la responsabilità delle nomine che fa e che ha fatto. O è molto distratto, o è pienamente complice di questo quotidiano supporto a persone vicine ad ambienti di estrema destra o dichiaratamente fasciste. Non dobbiamo ricordarle il valore dell’antifascismo per il nostro Paese e per la nostra Regione. Noi vorremmo parlare di altro e non rincorrere, tutti i giorni, le uscite inqualificabili e le nomine vergognose della sua Giunta”.
Sulla vicenda è intervenuta anche Francesca Frediani, Capogruppo M5S Piemonte: “Ci è stato insegnato che il fascismo è subdolo, che sa camuffarsi da neonazionalismo e che potrebbe tornare e dunque il nostro compito è restare vigili. Non siamo noi ad essere paranoici perché la cronaca e i dati che ci vengono forniti dagli osservatori parlano chiaro. Sulle nomine la pazienza è finita. A Morando venga subito revocato l’incarico o l’immagine del presidente Cirio e di questa giunta verrà macchiata per sempre dell’infame marchio di connivente con i neofascisti”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese