Seguici su

Cultura

Il Mufant inaugura la statua di Sailor Moon nel Parco del Fantastico a Torino

Avatar

Pubblicato

il

Dopo un sondaggio on-line che ha registrato ben 23.000 votanti, la protagonista della prossima statua del Parco del Fantastico del Mufant, il Museo del Fantastico di Torino, sarà Sailor Moon, icona indiscussa di una generazione che ha guardato in tv i cartoni animati giapponesi durante gli anni Novanta.

In seguito alla trasposizione animata, Sailor Moon, è diventata una fra le più celebri espressioni della cultura pop giapponese nel mondo, un successo internazionale che ha toccato il cuore non solo degli appassionati e delle appassionate di anime ma di una intera generazione e oltre di bambini e bambine, adolescenti e giovani.

In Italia, la prima puntata dell’anime, fu trasmessa il 21 febbraio 1995!

Sabato 22 febbraio sarà quindi l’occasione, con la collocazione della statua a lei dedicata, di festeggiare il 25° anniversario dell’arrivo in Italia della “bella ragazza guerriera” – Bishōjo senshi Sērā Mūn -, meglio nota, appunto, come Sailor Moon, ideato dalla mangaka Naoko Takeuchi.

L’inaugurazione della statua sarà inoltre occasione per presentare la grande retrospettiva che il Mufant le dedicherà il prossimo giugno, nel contesto del festival “Loving the Alien” (5 – 6 – 7 giugno 2020). Fu proprio agli inizi di giugno di 25 anni fa, infatti, che apparve in Italia il primo numero del manga di Sailor Moon, pochi mesi dopo la trasmissione televisiva dell’anime.

La statua andrà ad animare il Parco del Fantastico, progetto (senza scopo di lucro) di rigenerazione urbana del grande spazio pubblico esterno al museo, nato e sostenuto nell’ambito di Co City Torino (Città di Torino) e sviluppato in partnership con la Cooperativa Sociale Altra Mente, AIAPP (Associazione Italiana Architetti del Paesaggio), numerose altre associazioni di fandom, scuole e cittadini e cittadine del territorio di appartenenza del museo.

Il progetto, in generale, raccoglie i diversi partner, sia pubblici – la Città di Torino e la Circoscrizione 5 di Torino -, sia privati, in un “Patto di Collaborazione”, una forma innovativa di intervento di rigenerazione, inclusione e partecipazione attiva al fine di rigenerare e rivitalizzare un Bene Comune Pubblico.

PROGRAMMA

Ore 15,30 inaugurazione statua

Ore 16,15 Silvia Casolari, Davide Monopoli, Leone Locatelli, curatori, presentano la grande mostra dedicata a Sailor Moon che sarà inaugurata a giugno 2020;

Ore 16,30 “25 anni di Sailor Moon in Italia”. A cura di Leone Locatelli e Nino Giordano, esperti del vasto di universo di Sailor Moon

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *