Cittadini
Smog, si fermano di nuovo i diesel euro 4 a Torino e cintura da martedì 11 febbraio
Quattro giorni di superamento consecutivo dei limiti di Pm10 e automatico scatta nuovamente il livello 1 per quanto riguarda il blocco del traffico a Torino. Da martedì 11 febbriao fermi quindi anche i diesel Euro 4, dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19, unito all’abbassamento del termostato negli edifici a 19 gradi. Rimangono ovviamente in vigore i blocchi strutturali: tutti gli Euro 0 e i diesel fino all’Euro 1 non possono girare mai, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. I diesel Euro 2 sono banditi tutto l’anno dalle 8 alle 19, gli Euro 3, sempre diesel, solo fino al 31 marzo e sempre dalle 8 alle 19.
Con Torino si fermano anche Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro, Settimo e Venaria, per i quali i livelli di inquinamento sono sopra i valori soglia da più di 4 giorni consecutivi. Livello verde invece nei territori di Caselle, Chivasso, Leinì, Mappano, Pianezza, Volpiano, Carmagnola, Rivalta di Torino, Vinovo, Chieri e Ivrea. Il forte vento previsto dalla serata di oggi dovrebbe ridurre le concentrazioni degli inquinanti nei prossimi giorni. Il quadro sarà aggiornato giovedì 13 febbraio e, se le misure confermeranno le previsioni, potrebbe tornare ad accendersi il semaforo verde.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese