Cuneo
Tre giorni senza social e smartphone in montagna, l’iniziativa dei ragazzi del liceo Giolitti di Bra
Per tre giorni i ragazzi del liceo Giolitti-Gandino di Bra sono stati in montagna senza smartphone, social e connessione a internet.
L’iniziativa ha avuto luogo lo scorso anno scolastico ma il successo dell’edizione passata lascia presagire che ci sarà un bis per quest’anno. Un progetto nato con l’obiettivo di disintossicare le nuove generazioni, troppo spesso connesse h24 a internet.
Il problema della dipendenza dal mondo digitale del web è più esteso e radicato nella cultura giovanile più di quanto si pensi, e ciò può portare a gravi conseguenze sopratutto nelle generazioni più giovani.
L’aria aperta e la montagna come “cura” per disconnettersi dal mondo virtuale e ritornare a vivere quello reale. La trasferta di tre giorni è stata a Sampeyre in pieno contatto con la natura e con una sola regola: lasciare smartphone e tablet a casa.
Tante le attività promosse dai professori dell’istituto che hanno tenuto impegnati i ragazzi durante la particolare gita. Inoltre la risposta delle classi è stata positiva e questo fa ben sperare per un bis dell’iniziativa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese