Cittadini
Supermercato24, nel 2019 torinesi più golosi di salato che di dolce: formaggi e salumi al primo posto
Durante l’anno appena concluso Torino ha lasciato poco spazio ai dolci, preferendo soddisfare il palato con leccornie salate: salumi, formaggi e prodotti di gastronomia hanno infatti dominato la spesa online dei torinesi nel 2019, rappresentando la categoria di prodotti più acquistata (13,2% della spesa totale, superiore alla media nazionale 12,8%). Lo rivela laprima edizione del Report Annuale di Supermercato24 – il marketplace italiano della spesa online con consegna in giornata – che delinea i trend e le abitudini di acquisto online (da sito e via app) degli italiani negli ultimi dodici mesi.
“Idratarsi” sembra essere il mantra dei torinesi, dal momento che proprio gli abitanti del capoluogo piemontese si discostano calla classifica nazionale e dalle altre grandi città dello Stivale per quanto riguarda il consumo di bevande, che guadagna il secondo posto (11,6%) delle categorie di prodotti più acquistate, scalzando frutta e verdura. Guardando al dettaglio della top 30 relativa all’acquisto di acqua, bibite e alcolici la città della Mole, si posiziona ben 8° del ranking.
Di contro, l’attenzione verso una dieta ricca di frutta e verdura sembra minore: Torino, infatti, è solo 27° a livello nazionale, dietro alle altre grandi città come Milano (10°), Roma (11°) e Napoli (22°). Inoltre, è proprio la spesa per questa categoria di prodotti ad essere minore nel capoluogo piemontese: solo il 10,5%, oltre un punto percentuale al di sotto della media nazionale (11,7%).
Dall’analisi emerge un’altra evidenza in controtendenza: Torino è poco “carnivora”. Infatti, la città chiude la top 30 italiana e volume di acquisti di carne e pesce nel 2019 risulta sotto la media italiana (8,2% contro 9,6%).
Infine, nonostante la preferenza emersa verso il salato, Torino – molto più di altre grandi città come Milano e Roma – sembra spesso lasciarsi tentare anche dai dolci, come conferma la classifica nazionale relativa all’acquisto di questi prodotti: la città della Mole, infatti, si classifica ben 16° in questo speciale ranking. Inoltre, l’acquisto di dolci durante l’intero 2019 è stato leggermente superiore rispetto alla media nazionale per questa categoria (8% contro 7,9%) e solo 1 punto percentuale sotto Napoli – la città più “golosa” dello scorso anno (8% sulla spesa totale).
Alcune curiosità sulla spesa online in Italia nel 2019
Gli acquisti degli italiani si sono concentrati soprattutto nella parte finale dell’anno: i mesi di novembre, ottobre e dicembre, sono infatti quelli in cui si è registrato il volume di acquisti maggiore rispetto al resto dell’anno. Complice anche l’esodo estivo, agosto, è invece il mese in cui gli acquisti sono risultati minori, insieme a febbraio e aprile.
Grazie a soluzioni innovative che consentono di risparmiare tempo e svolgere online, in totale relax e comodità anche un’azione a volte scomoda come fare la spesa, gli italiani possono sempre più spesso dedicare il proprio tempo libero nel weekend ad altre attività. Lo confermano anche i dati di Supermercato24, secondo cui la mattina del lunedì si rivela il momento più gettonato dagli utenti dello Stivale per effettuare la spesa online, con un picco di ordini soprattutto tra le ore 10 e le 11. Rari, invece, gli ordini registrati sulla piattaforma il sabato e la domenica. Infine, oltre la metà degli italiani (58%) si affida all’app per la spesa on-the-go.
FONTE: Supermercato24 – I dati riportati sono stati calcolati sulla base degli acquisti effettuati dagli utenti di Supermercato24 tramite sito web o app nei periodi gennaio-dicembre 2019. Le informazioni sono raccolte in forma anonima e vengono utilizzate a scopo esclusivamente statistico. Per informazioni generali sul trattamento dei dati, è possibile consultare questa pagina.
Ulteriori immagini sono disponibili a questo link: https://we.tl/t-MNvh34Mck1
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese