Cittadini
Aumentano le truffe agli anziani, il comune di Torino lancia la campagna “Io non ci casco”
La polizia municipale segnala l’aumento dei casi di truffa ai danni degli anziani, così il 29 gennaio il comune di Torino presenta la campagna di comunicazione “Io non ci casco” per lottare contro le truffe.
Un’idea nata per mettere in stato di allerta le persone più anziane contro le truffe di cui troppo spesso sono oggetto. A seguito delle segnalazioni della polizia municipale sull’aumento delle truffe ai danni degli anziani, il comune di Torino decide di far parte della lotta contro i malfattori.
“Io non ci casco” è il titolo di questa campagna che avrà il supporto di due volti noti ai torinesi, Margherita Fumero e Bruno Gambarotta che saranno i protagonisti di tre spot video. Inoltre una serie di materiali informativi renderanno più consapevoli i cittadini dei rischi e delle strategie operative dei truffatori.
“Questa importante campagna di comunicazione – ha sottolineato il Comandante della Polizia Municipale di Torino, Emiliano Bezzon – non è indirizzata solo ai più anziani e fragili ma a tutti, perché tutti abbiamo genitori, nonni, parenti o anche solo vicini di casa che possono cadere vittima di truffe e raggiri. Quindi tutti dobbiamo impegnarci perché questo non avvenga e, quando malauguratamente accada, perché chi ne è rimasto vittima sia adeguatamente sostenuto”
La campagna toccherà il territorio torinese con spot video e radio, affissioni e una brochure informativa rivolta ai seniores e ai loro famigliari per aiutarli a comprendere gli atteggiamenti ambigui dei truffatori e aiutarli a stare all’erta.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese