Seguici su

Cronaca

Aveva rubato 160 libri antichi in Gran Bretagna calandosi dal tetto come in Mission Impossible, arrestato a Torino

Pubblicato

il

Avrebbe rubato 160 libri antichi del valore di oltre 2 milioni e poi ha provato a far perdere le sue tracce nascondendosi a Torino. Un uomo di 40 anni è stato arrestato dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza in esecuzione di un mandato di arresto europeo. Il furto è avvenuto a fine gennaio 2017 a Feltham, in Gran Bretagna. In due si erano calati dal tetto in un deposito di libri rari, appesi a dei cavi lunghi 20 metri come Tom Cruise in Mission Impossible, avevano evitato i laser di protezione ed erano riusciti a dileguarsi con la refurtiva. Tra le opere trafugate c’erano copie cinquecentesche di Vopernico, Dante, Euripide, Esopo, tutte rigorosamente rilegae a mano.

Secondo la Procura di Milano, che coordina le indagini, l’uomo farebbe parte di un’organizzazione criminale dedita a furti in Gran Bretagna. I carabinieri lo hanno trovato a Torino, sotto falso nome, dove viveva in un appartamento preso in affitto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *