Alessandria
Due maestre di Alessandria indagate per umiliazioni ad un bambino autistico

Due maestre di una scuola elementare di Alessandria sono indagate per maltrattamenti (l’insegnante della classe) e per abuso di mezzi di correzione (l’insegnante di sostegno). Vittima è un bambino autistico di 8 anni. In questa storia non ci sono botte o violenze fisiche, ma umiliazioni psicologiche. Quando la mamma si è accorta che i malesseri espressi dal figlio erano dovuti a qualcosa che succedeva a scuola, ha deciso di cambiare scuola e sporgere denuncia.
Le indagini hanno appurato che l’insegnante della classe era solita umiliare il bambino definendo schifosi i suoi atteggiamenti, rifiutandosi di soffiargli il naso, mandandolo in giro scalzo quando lui si toglieva le scarpe o impedendo ai compagni di aiutarlo a raccogliere un giubbotto caduto.
L’educatrice, alla quale si contesta il reato di maltrattamenti, difesa dall’avvocato Patrizia Ferracane, è stata sospesa dall’attività scolastica. L’insegnante di sostegno, a cui viene contestato un ruolo minore, difesa dai legali Irene Chirco e Oberdan Forlenza, non è stata invece sospesa.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
