Idee & consigli
Rifornimenti carburante: come amministrare le spese con le carte Soldo
L’introduzione della nuova norma legislativa sull’abolizione delle schede carburante ha contribuito a una modifica nei processi di rendicontazione delle spese per i rifornimenti; di conseguenza, per ottenere le detrazioni della spesa ai fini IVA, tutti i pagamenti aziendali devono avvenire mediante mezzi tracciabili (carta di credito, di debito o prepagata), che naturalmente devono essere intestati all’impresa.
È così che molte realtà imprenditoriali, per adempiere alle disposizioni di legge, hanno adottato soluzioni differenti, come carte carburante monomarca o carte di credito aziendali. Questi mezzi, però, hanno dimostrato dei limiti insuperabili, vincoli che hanno spinto molte aziende ad affidarsi a Soldo, un sistema di carte carburante e prepagate aziendali che semplifica le procedure di rendicontazione.
Spese di rifornimento: limiti e vincoli dei pagamenti più comuni
Per comprendere al meglio le novità introdotte dalle carte carburante Soldo, basta considerare le caratteristiche dei mezzi fino ad oggi adottati per il pagamento delle spese di rifornimento. Le schede carburante monomarca, ad esempio, non ammettono il rifornimento presso aree di servizio differenti, escludendo così la possibilità di approfittare di eventuali sconti; le carte di credito, invece, hanno dei limiti del plafond spesso restrittivi, un vincolo che impedisce alle aziende ogni genere di sforo.
Quando invece è il dipendente ad anticipare il costo della spesa carburante, le cose si complicano ulteriormente, dal momento che il collaboratore, per ottenere il rimborso, dovrà compilare una nota di spesa e attendere che l’amministrazione provveda al bonifico.
Perché scegliere le carte carburante Soldo
L’ostacolo più evidente dei classici metodi di pagamento è quello legato alla riconciliazione, l’iter amministrativo che associa a ogni fattura la transazione effettuata e il veicolo corrispondente. Naturalmente, quando l’azienda dispone di una flotta con un certo numero di unità, il processo si complica e a farne le spese è soprattutto la rendicontazione.
L’utilizzo delle carte Soldo Drive, al contrario, dà la possibilità di avere, in ogni momento, un report dettagliato sulle spese carburante: con Soldo, infatti, si può associare a ogni veicolo aziendale una prepagata, con la quale tenere traccia dei pagamenti effettuati, delle ricevute associate alle diverse transazioni e del corrispondente credito IVA. In questo caso, a caricare la copia della fattura è il dipendente, che può acquisire il documento in digitale tramite smartphone e inviarlo alla reportistica.
I vantaggi delle carte carburante Soldo
Uno dei vantaggi che comporta l’utilizzo delle carte Soldo Drive è quello relativo alla possibilità di effettuare il rifornimento di carburante in qualsiasi stazione di servizio. Ciò consente all’azienda di non essere vincolata a un solo distributore e approfittare così dell’eventuale concorrenza dei prezzi. Naturalmente, poter contare su carte carburante non vincolate a un particolare marchio aiuta a risparmiare tempo nella ricerca dell’impianto di rifornimento, senza sottrarre ore preziose alle attività di lavoro dei dipendenti. Inoltre, le carte Soldo Drive sono accettate in Italia e all’estero, in qualunque distributore in cui sia presente il circuito Mastercard.
Le carte Soldo: non solo spese carburante
L’azienda propone anche le carte Soldo, prepagate aziendali che possono essere utilizzate dai dipendenti per tutti quegli acquisti che riguardano l’azienda. Il beneficio principale è quello di poter adottare un unico prodotto per assolvere a numerose funzioni, come quelle relative ai rifornimenti di carburante, ai materiali da lavoro, ai pasti e alle spese di viaggio e di rappresentanza.
Carte soldo a sostegno del business
Le carte Soldo si richiedono su internet in pochi minuti e possono essere associate a ogni dipendente; consentono di fissare un budget di spesa personalizzato, che all’occorrenza può essere rimodulato e, se le circostanze lo richiedono, possono prevedere regole di acquisto ben precise.
Proprio come avviene per le carte Soldo Drive, le prepagate Soldo consentono una supervisione totale delle transazioni e, oltre a registrare gli acquisti seguendo la mappa geografica degli spostamenti, fanno sì che ogni spesa effettuata possa essere facilmente riconciliata alla relativa fattura. Il sistema associato alle carte Soldo, naturalmente, è totalmente smart e si interfaccia con successo a qualsiasi applicativo di gestione delle spese.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese