Salute
Troppe aggressioni nei Pronto Soccorso, dal 1° febbraio arriva la vigilanza armata in quattro ospedali torinesi
Troppe le aggressioni da parte degli utenti nei confronti del personale sanitario dei Pronto Soccorso. Per questo motivo, dal 1° febbraio, tutti i giorni della settimana, ci sarà una vigilanza armata presente negli ospedali Maria Vittoria, Martini, Oftalmico e San Giovanni Bosco. “Una situazione non più tollerabile” – spiega il commissario Carlo Picco.
“Dal 1° febbraio tutto il personale sanitario impegnato nei Pronto Soccorso lavorerà in condizioni protette e potrà gestire le emergenze in sicurezza, esprimendo il massimo della professionalità, con riflessi positivi anche sull’assistenza e sulla cura. – afferma Picco – Oltre alla vigilanza armata, sempre al fine di potenziare la sicurezza degli ambienti di lavoro, stiamo rivedendo e potenziando i servizi di video-sorveglianza, nel rispetto della normativa in tema di privacy.”
Nell’ASL Città di Torino, il Servizio Prevenzione e Protezione ha ricevuto, nel corso del 2019, dai dipendenti, 87 segnalazioni di aggressione (verbale, fisica o comportamento minaccioso), contro le 67 dell’anno precedente (con un incremento del 30%).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese