Seguici su

Ambiente

Emergenza smog, rischio allerta viola a Torino a partire da venerdì 17 gennaio

Pubblicato

il

C’è bisogno di cambiare aria. Nel capoluogo piemontese continua l’emergenza smog in allerta rossa e se entro questo venerdì, 17 gennaio, non dovesse migliorare la qualità dell’aria, scatterà l’allerta viola come previsto dall’ordinanza n.42 AA.

Nello specifico, l’allerta viola si attiva dopo 20 giorni consecutivi di superamento della soglia di 50µg di PM10 per metro cubo, dunque non necessariamente significa un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria, bensì il mancato miglioramento della stessa. La conferma definitiva sull’allerta arriverà alle ore 14 di domani, giovedì 16 gennaio.

LEGGI ANCHE: Torino, Il Pm10 continua a crescere nonostante il blocco del traffico, da venerdì auto ferme dalle 7 alle 20 

La misura del blocco traffico in allerta viola prevede un orario prolungato, dalle 7 alle 20, per i motori diesel fino a euro 5 e benzina euro 1.

Per tutte le informazioni sulle misure del blocco traffico, clicca qui.

Secondo i dati dell’Arpa Piemonte, ente che rileva quotidianamente la concentrazione dei PM10 sul territorio, nella giornata di ieri, martedì’ 14 gennaio, si è arrivato a una media giornaliera di 94µg per metro cubo, quasi il doppio della soglia.

La condizione meteorologica stabile di alta pressione purtroppo non aiuta a diminuire le polveri sottili e la pioggia, che potrebbe pulire l’aria, si fa attendere. Infatti la Società Meteorologica Italiana (SMI) ha emesso soltanto una bassa probabilità di precipitazione, intorno al 40-50%, prevista per i giorni tra il 19 e il 23 gennaio.

AGGIORNAMENTO: il blocco è effettivo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *