Alessandria
Giampaolo Pansa: il ricordo del sindaco di Casale Monferrato. Ai funerali ci sarà il gonfalone della Regione Piemonte
“Ci lascia una delle figure della casalesità, tra le più importanti di tutti i tempi. Giornalista pungente, seppe negli anni della maturità andare controcorrente lasciandoci pagine storiche importantissime. Non dimenticò mai, nei suoi scritti, la sua Casale Monferrato che oggi piange un figlio illustre e unico. È mia intenzione proclamare una giornata di lutto cittadino per onorare la memoria di un nostro grande ambasciatore”. E’ quanto scrive il sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi, dopo la notizia della morte di Giampaolo Pansa, noto giornalista e scrittore.
Inoltre, il gonfalone della Regione Piemonte sarà domani, martedì 14 gennaio 2020 a San Casciano dei Bagni, in Toscana, ai funerali di Giampaolo Pansa. “Un segno di rispetto e gratitudine nei confronti di un piemontese che è stato una delle firme più importanti del giornalismo italiano – sottolinea il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio -. Con la forza e il coraggio della sua penna, capace di far convivere rigore e creatività, Giampaolo Pansa ci ha aiutato ad approfondire e riflettere su pagine complesse della nostra storia. L’Italia e il Piemonte perdono uno dei suoi osservatori e narratori più acuti e appassionati”.
Foto di Antonio Giovanni Colombo, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12959119
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese