Ambiente
Meteo a lungo termine: Niente pioggia in arrivo per ridurre lo smog, continua l’alta pressione
Le previsioni a lungo termine pubblicate su Nimbus.it, il portale della Smi (Società Meteorologica Italiana) non lasciano spazio a speranze di un cambiamento del tempo che consenta di ridurre la concentrazione di micropolveri:
“Il quadro meteorologico rimarrà governato da una vasta area di alta pressione estesa dall’Atlantico all’Est Europa. In tale contesto saranno possibili temporanei indebolimenti della fascia di alta pressione, ma gli effetti non modificheranno il contesto di tempo stabile e senza precipitazioni; al più si potrà verificare qualche passaggio nuvoloso con limitate precipitazioni sui settori alpini di confine. Le temperature resteranno nel complesso superiori alla norma stagionale, specie sui rilievi di alta collina e montani; in pianura a tratti più freddo e umido per inversioni termiche. Aria un po’ più fredda anche in quota potrebbe giungere nell’ultima settimana del mese con lo scorrimento di fronti nuvolosi settentrionali, ma in contesto sempre asciutto al sud delle Alpi.”
Tra le conseguenze dell’alta pressione le dense foschie e nebbie previste già da lunedì prossimo.
Le centraline di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) hanno registrato ieri – come riporta il sito – 105 microgrammi di micropolveri al metro cubo nella stazione Torino Rebaudengo, 88 a Torino Lingotto, 86 a Beinasco (Torino), 68 a Casale Monferrato (Alessandria).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese