Seguici su

Cronaca

Multa per i ragazzi di Fridays For Future Torino: percorrevano la strada in senso vietato durante il corteo come protesta

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

La multa è arrivata per il corteo del 25 settembre 2019 nel quale attraversarono piazza Baldissera in contromano con la bici.

Una multa che arriva a distanza di mesi ma che non impensierisce i giovani del movimento: «non escludiamo di rifarlo» hanno infatti commentato. Gli attivisti inoltre sottolineano che «paradossalmente il luogo in cui viene contestata, secondo l’Arpa Piemonte è una delle zone più inquinate d’Italia».

Durante la “Critical Mass” del 25 settembre, un raduno di ciclisti a favore della mobilità sostenibile, gli attivisti hanno deciso di sovvertire quelle che sono le norme della viabilità per mandare un messaggio contro i mezzi di trasporto privato che inquinano l’aria delle città. Proprio per questa ragione era nata l’idea di attraversare Piazza Baldissera contromano e in bici.

Pochi giorni fa ad alcuni di loro è arrivato il verbale per il gesto che rivendicano: «il nostro agire non si è mai limitato alle parole ed è per questo che mostrare per un pomeriggio la vera mobilità sostenibile liberando dalle auto le strade più trafficate della nostra città per noi è un’azione giusta e che non escludiamo di rifare in futuro. Non sarà di certo qualche multa ad ostacolare il nostro agire in quanto sappiamo che i nostri fini sono più alti ed urgenti, secondo l’ultimo report IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, ndr), infatti, abbiamo solo 8 anni per non arrivare al “punto di non ritorno” e rischiare di rendere irreversibile la crisi climatica, con le devastanti conseguenze che si porterebbe dietro per tutti noi.Inoltre le nostre azioni sono state, sono e saranno sempre di tipo nonviolento e pacifico, attente a non creare pericolo alcune per le altre persone. Non possiamo fermarci adesso che la lotta per la giustizia climatica sta assumendo una capillarità sempre più diffusa. Ci teniamo a sottolineare che le poche persone che hanno ricevuto la multa non sono sole, questa è una responsabilità che ci assumiamo collettivamente e che collettivamente affronteremo. Ci vediamo nelle piazze!».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *