Seguici su

Sport

Uefa: nella classifica All Time di Champions League la Juve è davanti al Milan

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Fine anno, tempo di classifiche. La Uefa ne ha stilata una di grande fascino per gli appassionati di calcio. Si tratta della classifica di Champions League di tutti i tempi, dal 1955, anno della prima edizione dell’allora Coppa dei Campioni, al 2019, ultima Champions League assegnata. La classifica si basa sulle singole partite, due punti a vittoria, uno per il pareggio, e non tiene conto dei trofei vinti.

In testa c’è naturalmente il Real Madrid, Re di Coppe, con 50 partecipazioni, 13 trionfi e 600 punti. Secondo il Bayern MOnaco, 36 partecipazioni, 5 vittorie, 474 punti. Poi il Barcellona, con 30 partecipazioni, 5 trofei e 446 punti. E ancora il Manchester United (28 -2 -374).

Al quinto posto c’è la Juventus, che alla maggior competizione europea ha partecipato 34 volte, vincendola in due occasioni (ma con un’infinità di finali perse) ed ha collezionato 349 punti. 35 in più del Milan, che nonostante abbia vinto ben 7 coppe in questa speciale classifica è penalizzzato dalle sole 28 partecipazioni. Trovate sul sito della UEFA la classifica completa con 520 squadre.

La classsifica contempla anche i giocaori, con le presenze (primo Casillas, secondo Ronaldo) e i gol. In questo caso domina Ronaldo (129), davanti a Messi (114). Primo italiano Pippo Inzaghi (50), poi Alex Del Piero (43), che però li ha segnati tutti con la maglia della Juve.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *